rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Torpignattara Tor Pignattara / Via dei Savorgnan

Emergenza rifiuti: discarica a cielo aperto in via dei Savorgnan

Nella Capitale continua l'emergenza rifiuti: a Torpignattara una montagna di rifiuti occupa parte del marciapiede e della sede stradale di via dei Savorgnan

Che in V Municipio ci fosse più di un problema con la raccolta dei rifiuti lo scriviamo da tempo, ma le immagini che arrivano da via dei Savorgnan superano di gran lunga le fantasie più fosche. Più che cumuli di immondizia si può parlare di una discarica a cielo aperto che occupa buona parte del marciapiede e della sede stradale. 

Nella Capitale l'emergenza rifiuti diventa più seria ogni giorno che passa. Da Magliana a Monte Mario passando per Talenti, Trigoria, Mostacciano, Garbatella, Pisana la scena che si ripete è più o meno sempre la stessa. Cassonetti ormai stracolmi si circondano di sacchetti di rifiuti che, giorno dopo giorno, assumono le fattezze di piccole discariche a cielo aperto. 

In seguito alle ripetute denunce lo scorso 3 dicembre Ama si è vista costretta a rassicurare i cittadini. L'azienda parla di "episodi temporanei e in via di soluzione (...) dovuti essenzialmente all’impossibilità di svuotare alcune postazioni da parte dei nostri mezzi meccanizzati a causa di problemi tecnici o della presenza di autovetture in doppia file che non permettono il regolare svolgimento dei giri di raccolta". 

Una spiegazione che però non convince fino in fondo. Secondo la relazione annuale dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali per i romani quello della pulizia delle strade resta il più critico dei servizi locali. Insomma maglia nera, in una città che certo non brilla per la qualità degli enti pubblici. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti: discarica a cielo aperto in via dei Savorgnan

RomaToday è in caricamento