rotate-mobile
Torpignattara Via di Tor Pignattara

TorPignaLab: l'officina di nuove creatività a Torpignattara

Fino al 28 febbraio, cinema, fotografia, musica, street art e un social game antimafia di piazza per riscoprire Tor Pignattara

Al via TorPignaLab, il progetto collettivo di rigenerazione culturale, che guiderà alla scoperta di Tor Pignattara. Fino al 28 febbraio, un ricco programma di appuntamenti ed eventi che dalla fotografia alla street art, passando per il cinema, la musica e l’antimafia sociale, torneranno a rianimare il quartiere e le sue vie.

Nato su iniziativa delle associazioni Musica e altre cose, Bianco e Nero, daSud, Mena, Comitato di Quartiere Tor Pignattara, il progetto è tra quelli vincitori di Roma creativa: l’offerta culturale per i nuovi pubblici, il bando indetto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica di Roma Capitale nell’ambito della rassegna Roma d’Inverno. La cultura cambia stagione.

Frutto dei diversi percorsi socio-culturali attivati dalle associazioni promotrici sul territorio, TorPignaLab si propone non solo di stimolare riflessioni sulle identità, la memoria e il futuro del territorio, ma anche di favorire la coesione sociale attraverso la cultura come strumento per l’affermazione dei diritti, la prevenzione e il contrasto delle mafie.

Il progetto si configura, inoltre, come un’officina di nuove creatività che mescola insieme più forme artistiche e linguaggi espressivi.

Si parte, così, con FIM - Fotografia. Identità e Memoria, il workshop dedicato alla realizzazione di un album autobiografico del quartiere che culminerà, sabato 28 febbraio, lungo Via di Tor Pignattara, in una mostra open air a cura della fotografa Simona Ghizzoni, due volte vincitrice del World Press Photo.

Si prosegue con Melting Faces § Stories § District, il viaggio artistico e culturale che porterà alcuni street artist di fama internazionale a confrontarsi col vissuto di alcune famiglie del quartiere e che – sotto la direzione artistica di David “Diavù” Vecchiato (artist-curator di M.U.Ro. Museo Urban di Roma) - terminerà, sempre sabato 28 febbraio, in Via dell’Acqua Bullicante, con la realizzazione e l’inaugurazione di un murale collettivo, raffigurante i volti simbolo dell’identità meticcia di Tor Pignattara.

Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio, presso l’ex Sala Consiliare del Municipio V, largo alle suggestioni cinematografiche con KarawanDOC, che porta sul grande schermo Il sorriso del cinema migrante: una selezione di documentari sui temi della ricerca della propria identità, dello spaesamento e dell’accoglienza, in un viaggio intorno al mondo che parte da Tor Pignattara per tratteggiare uno straordinario percorso artistico e umano, senza mai perdere di vista la leggerezza della narrazione.

Il mix di hip hop, tablas indiane, darabouka e djembè esploderà, sabato 21 febbraio, al Parco Sangalli, con La Piccola Orchestra di Tor Pignattara in concerto. Concepita come un laboratorio, la band è un’orchestra multietnica formata da ragazzi di seconda generazione, tra i 13 e i 17 anni, simbolo della Roma che cambia. Guest star della serata sarà il rapper e produttore discografico, romano, di origini egiziane, Amir Issaa.

TorPignaLab si conclude, infine, con #PlayingRights, la campagna di comunicazione sui diritti e l’antimafia sociale, che sabato 28 febbraio si trasformerà in un grande social game di piazza da giocare a Largo Raffaele Pettazzoni: un grande tabellone con le classiche caselle (raffiguranti le tematiche, le probabilità, gli imprevisti), le carte, i dadi e le pedine per raccontare il quartiere, le sue buone pratiche e i suoi problemi.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web www.torpignalab.it e la pagina facebook www.facebook.com/torpignalab.

PROGRAMMA

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 febbraio 2015
-       KarawanDOC, a cura di Associazione Bianco e Nero
Rassegna cinematografica: “Il sorriso del cinema migrante”
Ex Sala Consiliare del V Municipio (Via dell’Acqua Bullicante, 2)
 
Sabato 21 febbraio 2015
-       Concerto Piccola Orchestra di Tor Pignattara, a cura di Associazione Musica e altre cose
Ospite: Amir Issaa (rapper e produttore discografico)
Parco Giordano Sangalli (Largo Raffaele Pettazzoni)
 
Sabato 28 febbraio 2015
-       FIM - Fotografia Identità Memoria, a cura di Associazione Mena
Mostra fotografica open air, a cura di Simona Ghizzoni (fotografa)
Via di Tor Pignattara
-       Melting Faces § Stories § District, a cura di CdQ Torpignattara
Inaugurazione murale collettivo, art director David “Diavù” Vecchiato (M.U.Ro. Museo Urban di Roma)
Via dell’Acqua Bullicante
-       #PlayingRights, a cura di Associazione daSud
Social game di piazza sui diritti e l’antimafia
Largo Raffaele Pettazzoni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorPignaLab: l'officina di nuove creatività a Torpignattara

RomaToday è in caricamento