rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via dell'Acqua Bullicante, 191

Tor Pignattara, i graffiti dell’Impero restaurati grazie ad una colletta

È partito il restauro dei murales realizzati nelle nicchie dell'ex cinema, sfregiati da ignoti lo scorso 3 maggio. Tutto grazie ad una raccolta fondi che ha visto protagonista la generosità degli abitanti

Una bella storia di civismo e generosità arriva da Tor Pignattara. Nel quartiere, negli ultimi giorni al centro delle cronache per le proteste contro insicurezza e criminalità, è partito oggi il restauro dei graffiti realizzati nelle nicchie dell’ex Cinema Impero dall’artista Diavù. 

I murales, dedicati a quattro grandi protagonisti del cinema neorealista legati a Tor Pignattara, erano stati sfregiati da ignoti la notte del 3 maggio. Ma all’indomani dell’atto vandalico, anziché rassegnarsi di fronte a tanta imbecillità, il comitato di quartiere si è rimboccato le maniche dando il via ad una raccolta fondi per mettere insieme i circa mille euro necessari al restauro. 

LA COLLETTA - E gli abitanti di Tor Pignattara hanno risposto in massa. "Il risultato - scrive Claudio Gnessi del CdQ - è andato oltre ogni aspettativa". Si sono raccolti quasi i fondi necessari per pagare le spese vive e oggi sono partiti i lavori realizzati, a titolo gratuito, dal Consorzio Aureo (che ha curato la parte più "materiale") e dall’autore dei murales, Diavù.

I GRAFFITI - L’opera era stata realizzata a sostegno del movimento "Il Cinema Impero è anche mio riapriamolo!", nell’ambito dell’iniziativa "I Love Torpignart" ideata dallo CdQ per promuovere la Street Art nel quartiere. Per l'occasione Diavù aveva pensato di omaggiare il quartiere affrescando i volti di cinque personaggi del cinema legati a Torpignattara: i fratelli Sergio e Franco Citti, Mario Monicelli, Pierpaolo Pasolini e Anna Magnani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pignattara, i graffiti dell’Impero restaurati grazie ad una colletta

RomaToday è in caricamento