rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara

Tor Pignattara, il Covid non ferma la festa antirazzista della scuola Pisacane: "Striscioni, luci e radio"

Anche quest'anno l'istituto celebra la Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle persone migranti del 18 dicembre

Luci, striscioni, parole in radio e musica. Il Covid 19 non ferma l'appuntamento che da otto anni, ogni anno, viene organizzato dai genitori e dagli insegnanti della Scuola Internazionale Carlo Pisacane, compresa nell'istituto comprensivo Simonetta Salacone per la ​Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle persone migranti che si celebra il 18 dicembre.

"Con artisti, amiche e amici abbiamo lavorato insieme sui temi del mare come madre che accoglie, come mezzo di comunicazione e non di separazione, sui temi dell’incontro, dell’identità come miscuglio di storie, delle mappe emotive e delle trame, dell’empatia e della memoria", scrivono in una nota. "Un modo per non arrenderci e non rassegnarci di fronte alle notizie di morte nel Mediterraneo e ai confini dell’Europa che ci raggiungono ogni giorno, ma anche per guardare avanti e cercare di costruire, mano nella mano, un passo alla volta, un mondo a misura di bambini e bambine e all’altezza delle loro grandi aspettative: ​un mondo solidale, accogliente, partecipato, bello e gioioso, pieno di entusiasmo e di rispetto".

Quest'anno, con le misure restrittive legate alla pandemia di Coronavirus "non potremo incontrarci per lavorare, ballare, creare, abbracciarci, stringerci, cantare insieme, ma l’emergenza sanitaria non fermerà il nostro percorso​", annunciano. 

Quest'anno non ci saranno incontri e feste ma la comunità educante della scuola Pisacane ha trovato lo stesso il modo di condividere le riflessioni legate a questa giornata. In primis con gli storici striscioni in 4 lingue​, "che da sabato 12 dicembre accolgono a scuola e si affacciano sul quartiere, segnalando la nostra iniziativa fino all’ultimo giorno prima delle feste".

Poi le luci. "Per dare un segno tangibile dell’importanza della solidarietà e dell’accoglienza, ​la scuola si illuminerà​: dalle 18 del 18 dicembre fino alle 22 del 22 dicembre, luci e colori illumineranno la facciata della scuola insieme alle proiezioni delle opere della serie ​'Children of The Sea' realizzate da Sibomana​, artista amico della Pisacane, da tempo impegnato su temi sociali e sul diritto delle persone a spostarsi per cercare un futuro migliore".

Infine su Radio Pisacane, "con voci, suoni, parole e musica: un podcast dedicato ai temi della Giornata d’azione globale contro il razzismo e per i diritti delle persone migranti, sarà ​online il 18 dicembre sul canale di Radio Pisacane. Il podcast raccoglierà i contributi di classi e studenti di tutto l’IC Simonetta Salacone". La trasmissione sarà on air alle ore 19.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Pignattara, il Covid non ferma la festa antirazzista della scuola Pisacane: "Striscioni, luci e radio"

RomaToday è in caricamento