rotate-mobile
Torpignattara Via di Acqua Bullicante

"Riaprire la Balzani, decoro per la Pisacane": una catena umana per liberare la scuola

Il 4 maggio genitori alunni e insegnanti degli istituti scolastici Pisacane, Baracca e Iqbal Masih sfileranno in corteo tra le vie di Torpignattara. Riaprire il plesso Balzani e la manutenzione urgente della scuola Pisacane gli obiettivi della protesta

Una catena umana per liberare la scuola. Genitori, alunni e insegnanti dell’istituto romano Iqbal Masih si incontreranno sabato prossimo (4 maggio), alle 15, per legare tra loro, con una simbolica catena umana, i diversi plessi dell’istituto. L’appuntamento è davanti ai plessi di Baracca (via Guattari, Casilino 23) e Pisacane (via dell'Acqua Bulicante: che richiede improrogabili interventi di manutenzione), per procedere su percorsi che si incontreranno su via Casilina, fino ad arrivare alla Balzani - chiusa da mesi per presunti problemi strutturali sui quali, ad oggi, non si sono ancora avute risposte - davanti all'ingresso di villa De Sanctis.

Obiettivo della manifestazione è avere risposte (dopo varie richieste andate a vuoto) dal Municipio e dal Comune di Roma per: svincolare gli stanziamenti per l'edilizia scolastica, riaprire il plesso di Balzani, effettuare immediatamente le manutenzioni del plesso Pisacane già individuate e ritardate da anni.

L'iniziativa è parte di una serie di proteste indette da genitori, insegnanti e personale ATA per il mese di maggio per una scuola pubblica, laica, e solidale e il mantenimento del tempo pieno con due maestre.

Lunedi 6 Maggio ore 15 si svolgerà un sit-in al Provveditorato, in via Pinciani, per chiedere che sia assegnato l'organico necessario al buon funzionamento della scuola (tempo pieno con due maestre/i, mantenimento insegnanti di sostegno, personale ATA, insegnante di inglese).

 Martedi 7 Maggio ore 9, in contemporanea allo sciopero dei cobas della scuola con presidio al ministero presso l'Associazione culturale Casale Garibaldi, via Romolo Balzani, saranno organizzate attività alternative alla normale didattica per bambini e genitori (laboratorio che verrà replicato il 10 maggio).

Giovedi 9 Maggio ore 17 è previsto invece un presidio al Ministero (Trastevere), indetto dal Coordinamento Scuole elementari di Roma, contro i tagli all'organico: 435 posti docenti di scuola elementare “tagliati” a Roma e provincia, a fronte di un aumento di nuove iscrizioni di circa 700 alunni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riaprire la Balzani, decoro per la Pisacane": una catena umana per liberare la scuola

RomaToday è in caricamento