rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via Policastro

Islam, un locale dopo le proteste: la comunità pregherà alla Marranella

Una palestra del V municipio, sita in via Policastro, in concessione per il venerdì di preghiera, dopo le proteste e i riti celebrati in piazza contro la chiusura dei centri islamici

Una palestra del municipio da utilizzare per la preghiera del venerdì, in via temporanea. Da via Perlasca, dopo gli incontri e le proteste delle ultime settimane, è arrivata una soluzione tampone. La comunità islamica di Roma est potrà raccogliersi in uno spazio pubblico in via Policastro, traversa di via dell'Acqua Bullicante subito a ridosso dell'ospedale Vannini, alla Marranella. 

"Ancora il passaggio non è stato ultimato - spiega il presidente del V municipio, Giovanni Boccuzzi - abbiamo fatto la direttiva, adesso il dirigente la deve assegnare". Ma ormai ci siamo, "a breve verrà concessa". Il venerdì, dalle 12 alle 15. Fino a quando? "Non sarà specificato, ci sarà scritto temporaneamente". 

Una prima risposta al problema della chiusura dei centri di culto islamici nel vicino quartiere di Centocelle. Cinque notifiche e cinque sequestri di altrettanti garage e scantinati utilizzati da tempo come moschee, abusive perché allestite senza i necessari cambi di destinazione d'uso e in alcuni con irregolarità riscontrate in materia edilizia. 

Un quadro di illegalità diffusa, risconosciuto dagli stessi interessati, che però al contempo rileva l'assenza di alternative, e a monte il mancato rispetto del diritto alla libertà di culto, in Costituzione. Da qui le quattro preghiere di protesta recitate in strada, l'ultima venerdì scorso al Colosseo. E finalmente un primo risultato, insieme al dialogo aperto con la Prefettura e gli assessorati al Sociale e all'Urbanistica che hanno promesso di trovare al più presto una ricetta per risolvere il problema, da applicare a tutto il territorio cittadino. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Islam, un locale dopo le proteste: la comunità pregherà alla Marranella

RomaToday è in caricamento