rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Torpignattara Tor Pignattara / Viale A. A. Filarete

Dal Pigneto a Torpignattara "mappare al più presto cavità sotterranee"

"Le voragini di Via Filarete, di Via Dulceri, di Via Alessi, le caverne sotto ai villini, sono la punta di un iceberg che nessuno ha veramente mai affrontato". A lanciare l'allarme il Cdq Torpignattara

Un intero quadrante di Roma est, da Torpignattara al Pigneto, poggia sul vuoto, e i residenti chiedono a gran voce un monitoraggio serio del fenomeno. 

"Le cavità sotterranee del nostro territorio sono tante e non sono mappate - scrive il Cdq Torpignattara - le voragini di Via Filarete, di Via Dulceri, di Via Alessi, le caverne sotto ai villini etc sono la punta di un iceberg che nessuno ha veramente mai affrontato. Da anni stiamo chiedendo in tutte le salse da un lato di mettere in sicurezza i "bracci" delle catacombe di San Marcellino e delle Catacombe Ebraiche dall'altro di mappare il sottosuolo partendo proprio da lì dove le voragini si sono già presentate". 

Anche nel quartiere del Quadraro è stato lanciato lo stesso allarme. "La famosa "buca" di Via Columella non è stato un caso isolato. A quando un piano straordinario di mappatura e messa in sicurezza? Qui non stiamo parlando di allarmismi, qui parliamo di vite umane e delle nostre case. Va fatto qualcosa e va fatto subito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Pigneto a Torpignattara "mappare al più presto cavità sotterranee"

RomaToday è in caricamento