rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara Pigneto / Via della Marranella

Torpignattara straborda di rifiuti: il Cdq lancia SegnalAma

Un nuovo servizio per i cittadini della zona, uno strumento di segnalazione diretta alla mail che il Municipio Roma 5 ha messo a disposizione per il problema rifiuti. Intanto nel quartiere i cassonetti continuano a straripare di sacchetti

Una raccolta di segnalazioni dei cittadini, e un dossier, con uno storico, su tutti i disservizi Ama. Il quartiere Torpignattara è in sofferenza, giorni un gruppo di cittadini ha manifestato sotto il Municipio V, in via di Torre Annunziata, e poi ha raggiunto il sindaco in un centro anziani della zona: la situazione rifiuti è diventata insostenibile. 

A breve dovrebbe arrivare il porta a porta, e le istituzioni confidano in una svolta. Ma intanto i cassonetti continuano a straripare. Così, tra proteste e foto che viaggiano sui social network, il Comitato di Quartiere Torpignattara lancia SegnalAma, un nuovo servizio per i cittadini della zona, uno strumento di segnalazione diretta alla mail che il Municipio Roma 5 ha messo a disposizione per il problema rifiuti, tramite appositi format da compilare.  

A differenza della normale segnalazione via mail questo strumento consente da un lato di inviare segnalazioni secondo una schema standard (e quindi più semplice sia da gestire sia da inoltrare) dall’altro consente di creare uno storico delle denunce.

"Una banca dati - spiega il Comitato - che ci consentirà di rendere evidente l’enormità del disservizio ora in essere, creando così una sorta di dossier costruito assieme ai cittadini che definisca quantitativamente il problema AMA a Tor Pignattara.

I dati storici verrano pubblicati ogni 30 giorni pubblicamente e potranno quindi essere utili anche alle altre associazioni che stanno lavorando sul problema rifiuti per supportare le proprie tesi e richieste.

A questo indirizzo (CLICCA QUI) tutti i formulari disponibili per le segnalazioni, dai cassonetti rotti, a quelli pieni ai rifiuti in strada alla presenza di ingombranti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara straborda di rifiuti: il Cdq lancia SegnalAma

RomaToday è in caricamento