Torpignattara Prenestino / Via di Acqua Bullicante

Nel degrado dagli anni '70: raccolta firme per l'Ex Cinema Impero

L'iniziativa è partita dal Comitato di Quartiere Torpignattara: raccogliere firme per proporre alle istituzioni un lavoro di riqualificazione

Un edificio completamente abbandonato dagli anni '70. Prima sede di uno storico cinema che animava il quartiere, poi il nulla. Anzi, il degrado. Qualche tentativo di riqualificazione finito male e infiniti appelli agli amministratori locali che si sono succeduti nei decenni. Risultato? Un covo di incuria e sporcizia che a tutto fa pensare fuorchè a un ex spazio dedicato allo sviluppo culturale del territorio.


"Il Cinema Impero è il simbolo in negativo del nostro quartiere: un bene preziosissimo, storicamente e architettonicamente affascinante lasciato a marcire. Da oggi iniziamo a contarci. A capire quante persone sono disposte a chiederne la riapertura e a fare pressioni su proprietà e istituzioni in tal senso". Così si legge sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere Torpignattara che propone agli abitanti l'ennesimo tentativo: una raccolta firme condominiale. Una persona per ogni condominio della zona che si fa carico di raccogliere le adesioni su un apposito modulo. "Dobbiamo essere capillari, tenaci e presenti". Già, speriamo che questa sia la volta buona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel degrado dagli anni '70: raccolta firme per l'Ex Cinema Impero

RomaToday è in caricamento