rotate-mobile
Torpignattara Quadraro / Viale dell'Acquedotto Alessandrino

Il parco Sangalli inizia a cambiare volto: inaugurata la nuova area giochi

Chiusa la prima tranche di lavori per riqualificare l'area verde di Torpignattara: terminata la ristrutturazione dell'area bimbi si passa alla seconda fase dei lavori

Il primo tassello del progetto per la riqualificazione del parco Sangalli, l’area verde che da anni ormai è gestita e curata da un comitato spontaneo di cittadini in collaborazione con il Municipio V, è stato posizionato: giovedì pomeriggio è stata inaugurata la nuova area giochi del parco, un momento di festa cui hanno partecipato le istituzioni, i rappresentanti del comitato spontaneo Acquedotto Alessandrino e gli abitanti di Torpignattara.

La riqualificazione dell’area è partita proprio grazie agli sforzi del comitato, che insieme con il Municipio è riuscito a trovare i fondi per il progetto attingendo al bilancio partecipativo. Il render, presentato a fine 2021, illustra nei dettagli come diventerà il parco non appena terminati i lavori: un nuovo ingresso collegato al viale principale attraverso un percorso da cui le persone potranno fare una passeggiata nell’area verde a piedi o in bicicletta, nuova pavimentazione  per il viale principale, attrezzature per sport e tempo libero, un’area dedicata alle biciclette, nuove alberature e nuova illuminazione, riqualificazione delle aree verdi e nuova area giochi.

Proprio dall’area giochi - in passato oggetto di diversi atti vandalici, tra cui anche il furto delle mattonelle della pavimentazione - si è voluto partire per dare il via, simbolicamente, ai lavori: giovedì l’inaugurazione, un momento sfruttato anche per raccontare nei dettagli il progetto ai residenti e fare il punto sullo stato dei lavori.

“Il nostro sogno e il nostro impegno sono sempre stati quelli di far diventare il parco Sangalli un luogo di incontro, svago, aggregazione e relax con  progetti e iniziative di crescita sociale per tutti cittadini”, hanno confermato i rappresentanti del comitato, che hanno assistito al taglio del nastro insieme con il presidente del Municipio V, Mauro Caliste, l’assessore Edoardo Annucci, Giammarco Palmieri, presidente della Commissione Ambiente, e e  l’architetta Antonietta Longo. progettista e direttrice dei lavori.

Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno per rendere il sogno del comitato realtà. Con il termine dei lavori nell’area giochi, infatti, è stata già recintata un’ampia porzione di parco per dare inizio alla seconda fase dei lavori, finanziati con circa 130mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco Sangalli inizia a cambiare volto: inaugurata la nuova area giochi

RomaToday è in caricamento