rotate-mobile
Torpignattara Via Amedeo Cencelli

Arte urbana a Torpigna: un pezzo di Atene nel cuore di Roma

La nuova opera di street art realizzata nel quartiere, commissionata dalla galleria Wunderkammern, è di MP5, artista napoletano di nascita ma romano d'adozione

Cinque cariatidi che occupano due delle facciate di un condominio di via Amedeo Cencelli, al civico 91. Si chiama Millennials la nuova opera di arte urbana che si aggiunge all'ormai ricchissimo museo a cielo aperto di Torpignattara, il quartiere che più di ogni altro ha raccolto una serie di creazione firmate dai più grandi street artist del mondo, da Sten Lex a Iacurci. 

Stavolta la firma è di MP5, artista napoletano di nascita ma romano d'adozione. L'opera è stata commissionata dalla vicina galleria Wunderkammern, e trae ispirazione dalle statue korai dell'Eretteo, sull'acropoli di Atene. "Millennials è un lavoro che si interroga sulle possibilità e sulla necessità dell’arte pubblica oggi" afferma MP5 intervistato da Artribune. 

"Credo che il modello classico racchiuda la sobrietà e al contempo la potenza di un’arte monumentale che ha ispirato l’umanità per millenni e come artista che lavora nello spazio pubblico sento l’esigenza di confrontarmi con questa tradizione. Ho scelto di ispirarmi all’Eretteo osservando l’architettura di questo edificio. Trovo interessante l’accostamento tra l’immagine delle Cariatidi e l’architettura moderna di questo quartiere"

LEGGI ANCHE---->TORPIGNA DIVENTA UN MUSEO A CIELO APERTO

Opera di MP5 a Torpignattara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte urbana a Torpigna: un pezzo di Atene nel cuore di Roma

RomaToday è in caricamento