Venerdì, 15 Ottobre 2021
Torpignattara Quadraro / Largo Raffaele Pettazzoni

A Torpigna la prima tappa di Opera Camion: il Barbiere di Siviglia viaggia su quattro ruote

Sabato 16 luglio il primo spettacolo gratuito nel piazzale del circolo bocciofilo tra via Pietro Silva e via dell'Acquedotto Alessandrino. Il regista: "Si realizza il mio desiderio di portare l'opera nelle strade"

Un camion viaggia di piazza in piazza e diventa un set scenografico davvero speciale. Sabato 16 luglio, alle ore 21 e 30, partirà il tour gratuito Opera Camion allestito dal Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo. Prima tappa? Il V municipio. 

E' l'opera su quattro ruote che arriva in periferia, con la sua orchestra e la sua compagnia di cantanti, il teatro musicale "per tutti", rapido e accattivante. Un solo atto per uno straordinario Barbiere di Siviglia che andrà in scena nei pressi di Largo Pettazzoni, nel piazzale del circolo bocciofilo tra via Pietro Silva e via dell'Acquedotto Alessandrino. Operacamion perché la scenografia è un vero autocarro, usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le sponde. La versione ridotta a cinque personaggi dell’opera permette una durata contenuta dello spettacolo: tutto si svolge in un solo atto. 

"Figaro! vuole essere una magia aperta, un gioco comico e malinconico in cui le dimensioni si stravolgono e dove tutto ciò che è conosciuto può diventare folle, oscuro, grottesco - spiega il regista di Opera Camion, Fabio Cherstich -  la versione ridotta a cinque personaggi dell’opera permette una durata contenuta dello spettacolo: tutto si svolge in un solo atto. Questo Barbiere di Siviglia nella sua forma di operacamion realizza il mio desiderio di portare l’opera nelle strade e di offrire a un nuovo pubblico un racconto divertente e poetico, energico come una danza: l’emanazione diretta e visionaria della musica di Rossini".

A rivendicare l'iniziativa il consigliere municipale di opposizione, Stefano Veglianti (Sinistra Italiana): "Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione che in questi anni vi stata tra il Teatro dell'Opera di Roma e il Municipio RomaV. Tra le eredità che lasciamo alla futura amministrazione, vi è infatti, l'accordo per il trasferimento, all'interno dei depositi del Quarticciolo, dei laboratori attualmente presenti al Circo Massimo" .

Di seguito tutti i prossimi appuntamenti in città:

Domenica 17 luglio, ore 21,30
Piazza Sempione
Municipio III

Mercoledì 20 luglio, ore 21.30
Viale Antonio Gandin (già Via Sedrina)
Municipio XIV

Giovedì 21 luglio, ore 21.30
Piazza Anco Marzio – Ostia
Municipio X

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torpigna la prima tappa di Opera Camion: il Barbiere di Siviglia viaggia su quattro ruote

RomaToday è in caricamento