rotate-mobile
Torpignattara Tor Pignattara / Via Francesco Laparelli

Torpignattara: la classe I A del plesso Mancini vince la X edizione del Premio Libero Grassi

Il Premio, che ha cadenza annuale, è finalizzato alla promozione dell'impegno sociale antimafia e della lotta al racket. Ieri la premiazione alla Casa della Cultura alla presenza del Presidente Palmieri

Si è tenuta ieri presso la Casa della cultura di Villa De Sanctis, la festa organizzata dalla Presidenza del Municipio Roma V in onore dei bambini della classe I A dell’I.C. Via  Laparelli 60, plesso Mancini, vincitori della X edizione del Premio Libero Grassi.

Il Premio, che ha cadenza annuale, è finalizzato alla promozione dell'impegno sociale antimafia e della lotta al racket e agli altri fenomeni criminali e propone due distinti bandi di concorso, uno destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado e l’altro alle scuole secondarie di secondo grado. Il 21 maggio a Palermo si è svolta la manifestazione di premiazione e insieme ai nostri bambini il premio è andato anche ad una scuola di Milano e di Reggio Emilia.

LA PREMIAZIONE - I piccoli alunni, le maestre Marisa Madera, Maria Ghidelli, Loredana Cammisa e la dirigente Malvina Fiorani, sono stati omaggiati dal presidente Palmieri alla presenza dell’assessore alle Politiche educative e scolastiche Nunzia Castello, del consigliere Salvatore Salmeri e di tutti i genitori, in un clima di grande gioia e partecipazione.

LA FIGURA DI LIBERO GRASSI - Il concorso intitolato 'Liberi Tutti' partiva dalla frase di Sandro Pertini (tratta dal suo discorso d’insediamento alla Presidenza della Repubblica): "Libertà e giustizia sociale costituiscono un binomio inscindibile, l'un termine presuppone l'altro: non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà, come non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale". I bambini guidati dalle loro insegnanti, dopo mesi di ricerche e laboratori, supportati e coadiuvati dalle famiglie hanno imparato a conoscere la figura di Libero Grassi, comprendendo la grandezza del suo coraggio e il valore intrinseco della parola libertà.

"UN ORGOGLIO PER TUTTO IL MUNICIPIO" - "Questi bambini sono fonte di orgoglio per tutto il Municipio Roma V - ha dichiarato il presidente Palmieri - non era mai successo nelle nove edizioni precedenti che il Premio andasse a bambini così piccoli, tutti noi dobbiamo ringraziarvi per l’esempio che ci date, avete dimostrato che nel nostro territorio c’è una grande passione che anima le scuole e che le periferie, oggi, sono il cuore pulsante della città. Il premio più grande è dichiarare di voler vivere onestamente, di voler essere liberi di giocare, di sbagliare per imparare e di essere ascoltati. I principi fondamentali di onestà e giustizia che oggi avete fatto vostri vi guideranno quando sarete cittadini del domani".

L’assessore Nunzia Castello ringraziando il team delle insegnanti e la dirigente scolastica ha ricordato come il lavoro di gruppo rafforza la coesione e porta a traguardi più lontani: "La sinergia tra scuola, famiglia e istituzioni è stata premiata a livello nazionale, a dimostrazione che l’unione delle competenze porta grandi risultati per tutta la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara: la classe I A del plesso Mancini vince la X edizione del Premio Libero Grassi

RomaToday è in caricamento