rotate-mobile
Torpignattara Largo Bartolomeo Perestrello

Mercato Perestrello, il comitato Torpignattara: “Coinvolgere i cittadini”

Il comitato di quartiere Torpignattara, in merito allo stanziamento fondi: "Lo spostamento del mercato nell'area sovrastante il parcheggio non può inoltre prescindere dalla bonifica degli spazi attualmente occupati"

Il comitato di quartiere Torpignattara interviene dopo la notizia dello stanziamento fondi per la riqualificazione del mercato di Piazza Perestrello. Lo fa con una nota stampa che pubblichiamo qui per intero:

Lo stanziamento dei fondi per la riqualificazione del mercato di  Largo Perestrello giunge dopo un lungo lavoro di sensibilizzazione sulle istituzioni  svolto dai comitati di quartiere, dagli operatori del mercato e da tutti i cittadini finalizzato a riportare l’attenzione su un’area,  fino a qualche mese fa emblema di degrado e abbandono,  che ora finalmente sta rivivendo l’alba di una rinascita.

Ma lo stanziamento di fondi non è sufficiente: occorre che nella progettazione siano attivamente coinvolti la cittadinanza e gli stessi operatori del mercato che in questi mesi hanno concorso al raggiungimento del risultato.

E’ essenziale infatti garantire la qualità architettonica del nuovo mercato che dovrà inserirsi armoniosamente  nella piazza e non “occuparla”  rafforzandone la dimensione di luogo di socialità,  fortemente voluta dai cittadini,  come ampiamente dimostrato dal successo dell’iniziativa del 28 maggio.


Lo spostamento del mercato nell’area sovrastante il parcheggio non può inoltre  prescindere dalla bonifica degli spazi attualmente occupati. Negli auspici di tutti lì dovrà sorgere una nuova piazza da ampliare  con la pedolizzazione  di via Riccioli.
 
La riqualificazione del mercato deve pertanto essere concepita nell’ambito dell’intero contesto urbanistico che comprende sia  Piazza che Largo  Perestrello e si estende fino alla Marranella, contesto urbanistico che dovrà essere ridisegnato secondo una nuova c
oncezione dello spazio pubblico incentrata sulle persone e sul diritto alla qualità della vita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato Perestrello, il comitato Torpignattara: “Coinvolgere i cittadini”

RomaToday è in caricamento