PignetoToday

Tor Pignattara: "Lavori al via? Anzi no. Su viale Filarete un valzer di date"

A giorni dovrebbero iniziare i lavori nella strada colpita dalla voragine. Forza Italia all'attacco di Comune e Municipio per i ritardi: "L'abbandono è totale". Palmieri aveva affermato che i lavori sarebbero partiti "per metà novembre o nel peggiore dei casi a inizio dicembre"

Su viale Filarete continui rinvii e promesse non mantenute. E' quanto sostiene Mauro Corsi, responsabile associazioni e comitati di quartiere del Coordinamento Forza Italia Roma Capitale, che attacca la giunta Palmieri e il Comune di Roma per il mancato avvio dei lavori in viale Filarete, la strada di Tor Pignattara chiusa da aprile 2013 in seguito all'apertura di una voragine.

Secondo Corsi, infatti, il Municipio V e il Dipartimento alle Periferie avrebbero più volte annunciato l'imminente inizio dei lavori, che però ad oggi, accusa l'esponente di Forza Italia, sono ancora fermi. Corsi ripercorre la vicenda e la battaglia del Comitato Filarete per il ripristino del manto stradale.

"Ad aprile 2013 - scrive - si apre una voragine in via Filarete che ha determinato la chiusura della strada. I cittadini del comitato Filarete presa conoscenza della gravità si sono mobilitati costituendo un’assemblea permanente e dopo vari incontri hanno deciso di raccogliere le firme per una petizione. A marzo 2014 sono state depositate 900 firme per far 'comprendere' al Presidente Palmieri e al Sindaco Marino il grande disagio che comporta la chiusura della via".

I RITARDI - "A giugno 2014 arriva la notizia dello stanziamento fondi - continua la nota. - Ad agosto 2014, con l’approvazione del bilancio Comunale sono confermati 400.000 euro per chiudere la voragine per poi riaprire la via. Da quel 5 agosto 2014 abbiamo sentito e visto il valzer dell’ipocrisia a tutti i livelli. Il Presidente Palmieri aveva assicurato il via ai lavori per ottobre, data poi spostata a novembre dall'Assessore Masini. il Sindaco Marino non si è mai presentato e non è mai intervenuto sulla vicenda"

LAVORI AL PALO - "Adesso è passato ottobre e anche novembre e nulla è accaduto, ora hanno dichiarato che i lavori inizieranno a dicembre 2014. Abbiamo la Sinistra al governo della città e dell’amministrazione municipale, dovrebbe essere il massimo per la democrazia e la partecipazione attiva. Per noi nulla è cambiato, i cittadini non sono stati mai considerati, l’abbandono è totale".

VALZER DI DATE - Sull'avvio dei lavori in viale Filarete c'è stato effettivamente un valzer di date, sebbene il Municipio V - almeno nelle dichiarazioni ufficiali - non si sia mai sbilanciato indicando una data precisa. Stando a quanto afferma il comitato Filarete, in estate il Presidente Giammarco Palmieri avrebbe dichiarato, - in via ipotetica - l'avvio dei lavori per fine ottobre. A settembre l'Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Veglianti ha però messo le mani avanti, spiegando che i tempi sarebbero stati più lunghi. Lo scorso 23 ottobre il Presidente Palmieri ha affermato che i lavori sarebbero iniziati a metà novembre, "o nel peggiore dei casi a inizio dicembre". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento