rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Parco Almagià un anno dopo: i fondi ci sono ma nessuno interviene

A lanciare l'allarme (e non è il primo) è il comitato di quartiere Torpignattara che ha scritto una lettera aperta al Comune di Roma: "Per quale motivo non vengono sbloccati i fondi"?

E' passato quasi un anno ormai e il parco Almagià sembra caduto nel dimenticatoio. E pensare che, per una volta, pare non sia una questione di casse vuote. I soldi infatti ci sono e sono stati stanziati, per la somma di 95.000 euro, dal VI municipio. Municipio che però, come spiegato più volte dal presidente Palmieri, non ha i poteri di realizzazione degli interventi, che spetterebbe invece al Servizio Giardini del Comune. In sostanza il recupero dell'area non c'è mai stato e, dopo mille segnalazioni provenienti da cittadini, comitati e istituzioni, il Cdq Torpignattara ha inviato una lettera al Campidoglio per sollecitare ancora una volta l'intervento. Riportiamo di seguito integralmente il testo:

Il Comitato di Quartiere Torpignattara esige notizie sui lavori di risanamento  del Parco Almagià (o almeno di quello che era un Parco e che ora è solo una landa desolata e degradata). Abbiamo avuto incontri con i rappresentanti dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma , che sono stati più che gentili e disponibilissimi ma  poi  la domanda sorge spontanea: perché non si sbloccano i fondi per i lavori? Fondi stanziati appositamente per questo scopo?I tempi si stanno allungando a dismisura, la data di inizio continua ad essere rimandata : non vorremmo assistere al solito teatrino del rimpallo di responsabilità,  noi cittadini non ce lo meritiamo e francamente siamo stanchi di questo “gioco di ruolo”. Nel frattempo il Comitato di Quartiere Torpignattara si riappropria della vita del  Parco intraprendendo un laboratorio naturale: la realizzazione di un orto ludico per e con  i bambini.  Il progetto è in fase di ultimazione e ne daremo notizia a tutti non appena saremo pronti per la partenza.  Cari amministratori, vogliamo risposte fattive e operose e non ci arrenderemo fino a quando non ci saranno date.

Comitato di Quartiere Torpignattara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Almagià un anno dopo: i fondi ci sono ma nessuno interviene

RomaToday è in caricamento