rotate-mobile
Torpignattara Prenestino / Via Labico

Torpignattara, dietro il cemento spunta un antico colombario romano

In via Labico, all'interno di una proprietà collegata all'ospedale Vannini, i cittadini hanno segnalato la presenza dell'antica costruzione funeraria. Allertati i vigili urbani e la Soprintendenza

Un colombario romano, sconosciuto agli addetti ai lavori, "che sta soffocando sotto il cemento". A scoprirlo gli stessi cittadini e insieme a loro il Comitato di Quartiere Torpignattara. Il reperto archeologico, un'antica costruzione funeraria a loculi, si trova all'interno di una proprietà collegata all'ospedale Vannini, in via Labico

"Il reperto, di grandissimo interesse, insiste in un'area che sappiamo essere ricchissima di reperti - spiegano dal Cdq - Son impresse nella memoria di molti cittadini le immagini della Villa Romana trovata sotto via Capua. La cosa interessante del manufatto che si trova proprio alle spalle di Via Capua, fra Via Labico e Via Arce, e quindi probabilmente fa corpo unico con quanto già ritrovato e ricoperto per terminare i lavori stradali". E, secondo le informazioni raccolte dal Comitato, i manufatti che lo coprono "sono quasi sicuramente abusivi". 

I cittadini dell'area hanno allertato sia i vigili urbani sia la Sovrintendenza capitolina. I primi hanno imposto la conclusione di lavori in atto sul luogo. Mentre l'ultima "ha riconosciuto da un lato la situazione di mancato rispetto delle prescritte norma di tutela del bene, dall'altra la completa ignoranza dell'esistenza del bene che va ad innestarsi nell'ormai continua produzione di testimonianza archeologica di questo territorio". 

Dove, denunciano dal Comitato, "è in atto un'operazione a dir poco predatoria degli spazi dell'area che invece di essere tutelati, messi in sicurezza e valorizzati, vengono trattati in modo proprietario". Da qui la richiesta di incontro "urgente" presso il Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, dietro il cemento spunta un antico colombario romano

RomaToday è in caricamento