rotate-mobile
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Torpignattara, Amici Miei all'ex cinema Impero: Monicelli per il 40ennale dalla chiusura

Questa sera alle 20 la proiezione del film Amici Miei di Mario Monicelli. Un altro evento del Cdq Torpignattara per chiedere la riapertura del cinematografo. E non è un caso che la scelta ricada proprio sul film del grande regista romano

Guardare da fuori un film come lo avrebbero visto da dentro gli spettatori del 1975. In uno spazio esterno che si trasforma in interno per una sera. Per ricordare che ciò che è chiuso era e dovrà essere aperto. Un altro evento nell'ex Cinema Impero che attende a gloria la riapertura, organizzato dal comitato di quartiere Torpignattara. Questa sera alle 20 la proiezione del film Amici Miei di Mario Monicelli. E non è un caso che la scelta ricada proprio sul film del grande regista romano. 

"Quest'anno ricorre il quarantennale dalla sua prima proiezione - spiegano dal Cdq - e circa quarant'anni fa chiudeva il Cinema Impero. Lo ha realizzato Monicelli, "nume" tutelare del Cinema Impero. Lo ha ideato Pietro Germi, che ha eletto più volte il nostro territorio a set dei suoi film. Lo ha interpretato Gastone Moschin, nato l'8 Giugno, attore immenso e dimenticato, come immenso e dimenticato è il nostro cinema".

Una proiezione speculare, in modo tale che, pur risultando il film assolutamente comprensibile, renda conto della memoria della visione originaria, dell'occhio dello spettatori di 40 anni fa. Gli spettatori di oggi, pur stando ancora fuori, "ammirano" ad un tempo: il guscio della sala, la presenza-assenza del pubblico del passato e il film stesso per come lo si vedrebbe stando dentro.

Durante e prima e dopo la proiezione organizzata da Cantiere Impero gli artisti§innocenti trasformeranno lo spazio del fuori in fantasma festoso dello spazio del dentro. Per invertire il presente "chiuso" immaginando un futuro "aperto". Cortocircuitando "dentro", "fuori", "ieri", "oggi", "domani", annullandoli in un continuum in cui il cinema rinnova se stesso. Apre la serata l'Intervento musicale di Luca Venitucci e la sua fisarmonica. Cabaret pre proiezione di Donatella Mei.

Red carpet, Sipario bifronte, Segnale di "Riapertura Cinema Impero' per il 2017" e pop corn (senza bibite).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, Amici Miei all'ex cinema Impero: Monicelli per il 40ennale dalla chiusura

RomaToday è in caricamento