Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Rifiuti, cumuli di imballaggi sulla pubblica via: Torpignattara è invasa dai cartoni

Da via Galeazzo Alessi a via della Marranella passando per via Casilina. Il Cdq sta raccogliendo le segnalazioni dei cittadini da inviare ad Ama. Qualcosa non va nel flusso di raccolta che coinvolge le utenze commerciali

Via Casilina

Via Casilina, via Galeazzo Alessi, via di Torpignattara, via della Marranella via Salomone. Cumuli di scatole e imballaggi di carta utilizzati per il trasporto merci stanno affollando le postazioni di cassonetti sulle strade del municipio V. Li troviamo in maniera massiccia e diffusa soprattutto nel quadrante di Torpignattara, affastellati fuori dai secchioni. 

Talmente tanti e ovunque che il Comitato di Quartiere ha lanciato un appello su Facebook per raccogliere le segnalazioni di cittadini e commercianti da girare ad Ama. I residenti rispondono con foto e indirizzi. Via Oreste Salomone 44, via Antonio Tempesta 90, via Casilina 470 e 416, via Filarete, via Alessi cassonetti lato destro. Cosa sta succedendo? 

C'è chi attacca parlando di inciviltà e facendo notare che i negozianti non possono usare i cassonetti riservati alle singole utenze private. Chi invece lamenta il contrario: i residenti confericono nei secchioni riservati ai negozi perché trovano gli altri stracolmi. E chi invece ipotizza generici intoppi sul fronte della raccolta di carta e cartone a negozi, bar, mense, e in generale delle utenze commerciali da parte dell'azienda dei rifiuti. Come funziona questa tipologia specifica di raccolta? 

Gli imballaggi in cartone, puliti e piegati, devono essere consegnati in ballette non superiori ai 15 chili, nel luogo e negli orari concordati dall'utenza con Ama oppure, per le sole utenze che producono grandi quantità viene valutata, si legge sul sito della municipalizzata, "l'opportunità di avviare presso l’utenza il servizio dedicato porta a porta e la possibilità di collocare i contenitori per la raccolta". Al momento però li troviamo a decine accatastati sulla pubblica via. 

?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, cumuli di imballaggi sulla pubblica via: Torpignattara è invasa dai cartoni

RomaToday è in caricamento