rotate-mobile
Torpignattara Quadraro / Via di Tor Pignattara

Torpignattara e i danni della metro C: "Il 105 passa ogni 30 minuti, siamo isolati"

Il Comitato di Quartiere lancia una petizione on line per chiedere al sindaco Marino una riorganizzazione del trasporto di superficie sulla via Casilina

Folle alle fermate, autobus strapieni e disservizi quotidiani. A Torpignattara l'arrivo della metro C "ha causato un danno enorme" nel riordino del trasporto di superficie. A lamentare un quadro preoccupante per quanto riguarda le frequenze dei bus su via Casilina è il Comitato di Quartiere che ha lanciato una petizione on line rivolta al sindaco Marino e all'assessore Improta. 

"La linea 105 – storico autobus che porta gli abitanti del quartiere alla stazione Termini – ha visto una contrazione delle frequenze di passaggio intollerabile. Si è passati da circa 8-10 passaggi orari a 2-3 passaggi orari. Si tratta quindi di una frequenza media di 30 minuti che a causa del traffico può protrarsi oltre i 40 minuti". Non va meglio per l'altro asse di mobilità pubblica della zona, la vecchia linea Termini  Giardinetti, "che - in attesa che il Comune avvii un serio piano di ammodernamento e riqualificazione - non riesce a sopperire al fabbisogno dell'utenza. Anche in questo caso: ritardi e treni strapieni".

"Riteniamo che questa situazione sia intollerabile - scrive il Cdq sul testo della petizione lanciata sul sito change.org - di fatto questo piano ha marginalizzato un intero quartiere isolandolo dal centro di Roma. Ricordiamo inoltre che la Metro C non rappresenta un vantaggio diretto per il quartiere in quanto le stazioni più vicine (Centocelle, Teano e Malatesta) sono comunque "periferiche" rispetto al suo centro e raggiungibili, dalla stragrande maggioranza del territorio, solo attraverso l'ausilio di un altro mezzo pubblico o del mezzo privato".

"Chiediamo quindi che vengano aumentate le corse del 105 ripristinando le frequenze che garantiscano un servizio di mobilità pubblica degno di questo nome e che si avvii rapidamente l'ammodernamento e potenziamento della linea Roma-Giardinetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara e i danni della metro C: "Il 105 passa ogni 30 minuti, siamo isolati"

RomaToday è in caricamento