Lunedì, 20 Settembre 2021
Torpignattara Tor Bella Monaca / Via Casilina

Torpignattara, novità per il 105: "Da Settembre frequenza di 12 minuti" 

Il Comitato di Quartiere comunica le proposte che stanno arrivando dal dipartimento Mobilità del Comune per la rimodulazione della rete tpl del quadrante. Insufficienti per i cittadini le corse del 105 sulla via Casilina

Qualcosa, forse, si muove. Ancora niente di ufficiale, ma le prime mosse per la rimodulazione del 105 sono in via di definizione. Torpignattara isolata con l'apertura della metro C? I residenti non demordono, vogliono le vecchie frequenze dei bus di superficie che prima passavano sulla Casilina, e che con il taglio del nastro della tratta Centocelle-Lodi sono scomparse. 

Al mattino centinaia di passeggeri si ritrovano schiacciate in vetture più simili a forni che a mezzi del servizio pubblico, perché negli orari di punta tocca aspettare alla pensilina anche venti minuti. Con l'apertura della metro è sparito il 50 Express ed è rimasto solo il 105 con frequenze insufficienti. 

Da qui la "crociata" del comitato di quartiere per smuovere il Municipio e chiedere una rivisitazione della rete tpl. "Abbiamo ricevuto comunicazione dall'Assessore Municipale alla mobilità del Municipio Roma V Giovanni Assogna che sono arrivate le prime comunicazione (ancora non ufficiali) sul rimodulazione del 105" annunciano sui social network. Ancora troppo poco rispetto alle richieste, ma intanto "riteniamo queste comunicazioni un deciso passo avanti". 

Nel dettaglio, dal 5 Agosto un autobus della linea 50 verrebbe trasformato in 105 ottenendo così un aumento delle corse nel periodo estivo. "Non conosciamo l'impatto in termini di frequenze, cercheremo di scoprirlo nei prossimi giorni". Da Settembre invece la rimodulazione proposta dal Dipartimento Mobilità prevede una frequenza di 12 minuti nelle ore di punta e 20 nelle restanti ore, "anche in questo caso vogliamo vedere nel dettaglio la distribuzione per darvi un quadro realistico".

Intanto continua la raccolta di firme on line con la petizione lanciata dal comitato, che ha quasi raggiunto quota mille. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torpignattara, novità per il 105: "Da Settembre frequenza di 12 minuti" 

RomaToday è in caricamento