Pigneto Prenestino / Via Torre Annunziata

Il minisindaco M5s sul caos tessere elettorali: "Aperti da oggi sportelli ad hoc, basta mettersi in coda"

"Tutto risolto" dichiara il presidente del V municipio, è sufficiente rinunciare al TuPassi e fare la fila allo sportello 

Niente TuPassi, perché i tempi di attesa sono eccessivi. Come denunciato da RomaToday, in V municipio, se ci si affida al sistema di prenotazione on line, il primo appuntamento disponibile per rinnovare la tessera elettorale è il 12 marzo. Peccato che si vota il 4. In tanti utenti hanno lamentato le tempistiche del servizio, le opposizioni hanno denunciato la coda interminabile a mezzo stampa e tramite un'interrogazione rivolta al presidente del municipio, a trazione grillina, Giovanni Boccuzzi. Da qui la corsa ai ripari.

"E' tutto risolto, i cittadini possono tranquillamente recarsi all'ufficio anagrafico di via Torre Annunziata che abbiamo riaperto il 29 gennaio, oppure in quello di via Prenestina - ha spiegato oggi a RomaToday - faranno un po' di coda ma la tessera fa parte dei certificati che possono essere rilasciati a vista". Semplice dunque, basta andare di persona e aspettare in fila il tempo che serve. La stessa comunicazione la troviamo sul sito del Comune di Roma da questa mattina: "Si comunica che dal giorno 12 febbraio il rilascio delle tessere elettorali sarà effettuato presso i servizi demografici di via Torre Annunziata e di vi Prenestina anche mediante l'attivazione di un apposito sportello dedicato in ciascuna delle due sedi".

Un epilogo che mette in luce, ancora una volta, le criticità del sistema TuPassi, la piattaforma on line attiva dal 2015 per la prenotazione dei servizi anagrafici dal nome - "elimina code" - che oggi suona beffardo. In più occasioni abbiamo dato spazio alle denunce di cittadini che lamentavano le attese eterne prenotando sul web il rinnovo della carta d'identità. Il Campidoglio lo scorso maggio promise un intervento. Ma il problema si è ripresentato, puntuale, per le tessere elettorali. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il minisindaco M5s sul caos tessere elettorali: "Aperti da oggi sportelli ad hoc, basta mettersi in coda"

RomaToday è in caricamento