rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Pigneto

Termini-Giardinetti, i pendolari vogliono vederci chiaro su futura 'Metro G': "Certezze sul progetto"

Accesso agli atti di Legambiente Lazio e TrasportiAmo: “In ballo c’è l’esistenza stessa della tramvia”

Verificare lo stato dell’arte del progetto di riqualificazione della Roma-Giardinetti e le relative osservazioni del Ministero per capire a che punto è la ". E’ questo lo scopo della richiesta di accesso agli atti avanzata da Legambiente Lazio e associazione TrasportiAmo. 

La Termini Giardinetti diventerà “metro G”

“Chiediamo di vedere le carte perché non è per nulla chiaro il progetto di riqualificazione e prolungamento della Tranvia Roma-Giardinetti, che peraltro non è mai stato ufficialmente presentato, né tantomeno è chiara la risposta del Ministero. In ballo c'è l’esistenza stessa della tramvia, i fondi pubblici a disposizione e la qualità della vita di decine di migliaia di persone che vivono, lavorano e si muovono nel quadrante sud-est di Roma” – ha spiegato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, ribadendo al Comune di Roma la richiesta di prendere in carico la Tramvia Roma-Giardinetti, ora di proprietà della Regione. 

Legambiente: “Riportare subito capolinea a Giardinetti”

Non solo. Legambiente chiede anche di riportare da subito il capolinea a Giardinetti perché “ogni metro di binari perso, come il tratto tra Centocelle e Giardinetti, è un passo indietro per la qualità della vita e l’ambiente della Capitale e sarebbe un'enorme balzo indietro se si arrivasse alla chiusura di un’intera tranvia”.

D’accordo anche TrasportiAmo.  “Vogliamo la massima chiarezza, anche perché – ha spiegato David Nicodemi, presidente dell’associazione - negli ultimi giorni è trapelata la notizia secondo la quale il MIT non avrebbe imposto la conversione dello scartamento a Roma Capitale, uno dei temi cruciali. Continueremo a organizzare incontri coi cittadini, aperti alle realtà territoriali e del settore, per spiegare le ragioni della nostra battaglia”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini-Giardinetti, i pendolari vogliono vederci chiaro su futura 'Metro G': "Certezze sul progetto"

RomaToday è in caricamento