rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Pigneto Casal Bertone / Via Prenestina, 175

Al via i lavori per la messa in sicurezza dell'ex Snia. Il parco riaprirà il 13 aprile

L'assessorato all'Ambiente ha comunicato che il monitoraggio della Pineta è stato completato. Sei pini dovranno essere abbattuti. I lavori inizieranno l'8 aprile e richiederanno 4 o 5 giorni

Giovedi 28 marzo 2013, alcuni rappresentanti del forum territoriale permanente del parco delle energie, dopo la mobilitazione delle scorse settimane, hanno incontrato l'assessora all'ambiente del comune di Roma, Barbara Barbuscia e il responsabile dell’ufficio alberature, Augusto Burini, per chiedere la messa in sicurezza e la rapida riapertura del parco. Il responsabile dell’ufficio alberature ha comunicato che il monitoraggio della pineta è stato completato e la relazione sara’ a breve visibile sul sito dell'urbantree. 

I lavori di messa in sicurezza partiranno l'8 aprile e dureranno 4 o 5 giorni. Secondo la relazione dell'ufficio alberature, sei pini sono stati attaccati in maniera incurabile da un particolare tipo di fungo l’"heterobasidion annosum" e dovranno essere abbattuti. Nell’area della pineta dovranno inoltre essere realizzate delle canalizzazioni, per impedire il ristagno idrico, seguite da  interventi di bioattivazione, per ristabilire la flora batterica nel  terreno. il tutto richiederà circa un mese e non sarà necessario chiudere il parco ma delimitare solo le aree interessate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori per la messa in sicurezza dell'ex Snia. Il parco riaprirà il 13 aprile

RomaToday è in caricamento