rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Pigneto Collatino / Via Giorgio Perlasca

Trasparenza: ecco le linee guida del Municipio V

Approvata la mozione del consigliere Fabrizio Ferretti. Alla base del nuovo regolamento municipale la pubblicazione on line dei verbali e una maggiore presenza della giunta in Consiglio

Sul tema trasparenza il Municipio V ha finalmente effettuato il cambio di passo. Merito del consigliere di maggioranza Fabrizio Ferretti (CD) che ha presentato una risoluzione sul nuovo regolamento municipale approvata nella scorsa seduta del consiglio comunale. Si tratta di piccoli accorgimenti che però, nell’ottica di Ferretti, dovrebbero rendere più trasparente e spedito il lavoro del consiglio municipale.

Sono due i punti sostanziali della risoluzione: a) la redazione in tempo reale, e successiva pubblicazione on line sul sito del Comune, dei processi verbali del consiglio municipale, della giunta e delle commissioni; b) Le riunioni di giunta non potranno più coincidere per orari con il consiglio municipale in modo da permettere a Presidenti e Assessori di partecipare alla discussione dell’aula, ed essere eventualmente interrogati.

"Il documento da me presentato – ha commentato Ferretti - è di fondamentale importanza per gettare solide basi sul nuovo regolamento municipale, la cui stesura spetta principalmente alla Commissione speciale Accorpamento e Regolamento.
Ci tengo a puntualizzare che negli anni passati il Consiglio Municipale, organo sovrano dell’istituzione, è stato marginalizzato de facto dall’azione del Presidente e della giunta municipale; pertanto la risoluzione sottolinea l’importanza e il rispetto dei ruoli specifici affinché la macchina politico-amministrativa del nostro Municipio possa essere messa in moto in modo efficiente e duraturo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza: ecco le linee guida del Municipio V

RomaToday è in caricamento