rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Quadraro Quadraro / Via Diana

Diritti gay, bandiere arcobaleno nelle scuole per combattere l’omofobia

L'iniziatva prevede l'installazione di bandiere arcobaleno negli istituti scolastici e nei Municipi. La prima scuola ad aver aderito è l'istituto Jean Piaget nel quartiere Quadraro

Issata in Campidoglio per la settimana per i diritti gay, la bandiera arcobaleno verrà esposta anche in molte scuole e nei municipi della Capitale. L’iniziativa è stata promossa dalla federazione degli studenti di Roma, Arcigay Roma e Gay Center Italia, e prevede l’installazione di bandiere arcobaleno nelle scuole nei luoghi istituzionali per dare un segnale forte contro l’omofobia e la transfobia.

"Il nostro impegno è quello di far esporre la bandiera rainbow nella sede della consulta provinciale di Roma ed in singoli istituti, estendendo così l’evento dai Municipi di Roma alle scuole superiori di secondo grado", spiega Edoardo Annucci a nome dell'esecutivo Fds Roma.

SI PARTE DAL QUADRARO - La prima scuola ad aver aderito è la piccola succursale dell’istituto Jean Piaget di via Diana, al Quadraro (Municipio V). Un'adesione che gli organizzatori sperano contagi anche altri istituti romani. "Lodevole l’iniziativa promossa dagli studenti in contemporanea a quella del Campidoglio. E’ importante far conoscere questa giornata nelle scuole", ha affermato il vicepresidente del municipio Roma V, Stefano Veglianti.
 
UN PIANO CONTRO L’OMOFOBIA NELLE SCUOLE - "E’ una bella manifestazione di impegno - aggiunge il portavoce del Gay Center, Fabrizio Marrazzo - e per questo ringraziamo la federazione degli studenti. Nell’ultimo anno scolastico abbiamo portato avanti un grandissimo piano contro l’omofobia nelle scuole, che ha coinvolto nel nostro territorio migliaia di studenti. Ora questo atto simbolico rafforza questo impegno e vuole lanciare un messaggio concreto a tutti i giovani lesbiche, gay e trans: non sei solo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti gay, bandiere arcobaleno nelle scuole per combattere l’omofobia

RomaToday è in caricamento