Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Quadraro Quadraro / Via dei Lentuli

Quadraro, allo sfalcio ancora provvedono i residenti: contestato l'assessore Pulcini

Alla vigilia dell'entrata in vigore del bando capitolino sugli sfalci, alcuni residenti del Quadraro vecchio si sono dati da fare per ripulire via dei Lentuli. Dure contestazioni all'assessore M5s municipale

La domenica ecologica è stata impegnata al Quadraro Vecchio per sistemare i giardini di via dei Lentuli. Si tratta di un fazzoletto di verde, sul confine tra i municipi VII e V, che finisce spesso con l'essere degradato.

I compiti delle istituzioni

Alla vigilia dell'entrata in vigore dell'attesa manutenzione del verde orizzontale, sono stati ancora una volta i cittadini a doversi rimboccare le maniche. Lo hanno fatto utilizzando tosaerba per il prato e sacchi per raccogliere i tanti rami spezzati. "Noi non crediamo che la lotta contro il degrado fisico del territorio possa essere demandanta al volontariato dei cittadini – avevano anunciato alcuni residenti, chiarendo il senso dell'iniziativa prevista per domenica 18 novembe  – per questo la nostra azione è finalizzata a restituire dignità ad un quartiere già disastrato. Vogliamo che siano le istituzioni preposte a dare risposte concrete, cioè il municipio".

La sindaca annuncia l'entrata in vigore del bando sul verde

Le due facce del Quadraro

Alla fine dell'intervento, alcuni massi presenti nel giardino, sono stati imbrattati con scritte che si rivolgono dirattamente all'amministrazione di prossimità. Il Quadraro Vecchio, diviso da via Tuscolana da quello cosiddetto nuovo, ricade nel territorio del Municipio V.  Mentre l'amministazione del VII ha stanziato dei fondi per la riqualificazione di piazze e per il rinnovo degli arredi urbani, dall'altra parte della Tuscolana il Municipio V sembra stentare a raccogliere le istanze dei residenti. Da qui le critiche rivolte all'assessore all'ambiente Dario Pulcini.

Le richieste degli abitanti 

I residenti continuano a chiedere all'ente di prossimità, di decidarsi alle uniche aree verdi del quartiere: Il giardino dei Ciliegialla cui manutenzione hanno spesso provveduto gli abitanti – e l'area verde di via dei Lentuli. L'entrata in vigore del bando capitolino per gli sfalci, potrebbe rappresentare l'occasione per garantire una manutenzione costante di quei due giardini. I residenti, dopotutto, non chiedono altro. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadraro, allo sfalcio ancora provvedono i residenti: contestato l'assessore Pulcini

RomaToday è in caricamento