rotate-mobile
Quadraro Quadraro

La prima casa di paglia al Quadraro: il progetto di Bag Officinamobile

Un edificio di paglia, legno e cocciopesto è sorto nel quartiere Quadraro (VI municipio). L'iniziativa è di un gruppo di architetti e progettisti di Bag officinamobile

E' una casa di paglia, come quella dei tre porcellini. Però questa sta in piedi e con un dispendio energetico così basso da fare invidia alle sorelle di mattoni. Non si trova in campagna in mezzo al nulla ma è stata tirata su in un contesto decisamente urbano: il quartiere Quadraro nel VI municipio. Il progetto, che si rifa a una tecnica edilizia usata dagli antichi Romani che vede l'utilizzo di balle di fieno, legno e cocciopesto (materiale impermeabile), è degli architetti e progettisti di Bag officinamobile (attivi nell'ambito della bioarchitettura e del risparmio energetico) che sul loro sito internet spiegano di cosa si tratta.

Casa di paglia al Quadraro: le foto di Bag Officinamobile



"L’elemento distintivo di questo progetto non riguarda solo la tecnica costruttiva e il materiale utilizzato, ma anche le modalità attraverso le quali è stato realizzato. Si tratta, infatti, di un cantiere condiviso che permette a giovani professionisti, desiderosi di apprendere questa tecnica nuova, di partecipare ai lavori di costruzione dell’edificio. Il nostro obiettivo inoltre è sfatare il luogo comune che vuole che la paglia sia adatta a costruire solo in contesti rurali. Si tratta, infatti, di un materiale valido anche per il contesto urbano". E lo hanno più che dimostrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prima casa di paglia al Quadraro: il progetto di Bag Officinamobile

RomaToday è in caricamento