Martedì, 15 Giugno 2021
Pigneto Pigneto

Tombamento trasforma il Pigneto? Il Cdq: "Non è così che si comunica"

Un "Progetto di Tombamento del Vallo Ferroviario" nel quartiere Pigneto è apparso nelle pagine degli annunci a pagamento di Repubblica. Il Comune ha richiesto osservazioni dei cittadini sul progetto, consultabile in alcuni uffici sparsi per la città

Vallo ferroviario che divide in due il Pigneto

La denuncia arriva dal Comitato di Quartiere Pigneto-Prenestino in merito a un progetto che interesserebbe il quartiere ma che, a detta, del Cdq non sarebbe stato comunicato in modo consono ai cittadini. Lo scorso 26 luglio, infatti, nelle pagine degli annunci a pagamento di Repubblica veniva pubblicato l’avviso, da parte del commissario delegato all’emergenza traffico del Comune di Roma, del “Progetto di Tombamento del Vallo Ferroviario con la realizzazione della nuova fermata Pigneto sulla linea FR1 e sulla linea Roma-Cassino come nodo di interscambio con la futura metropolitana C”. L’avviso, necessario alla Valutazione di Impatto Ambientale, ha consentito entro 30 giorni, ossia entro lo scorso venerdì 26 agosto, la possibilità a “chiunque di fornire elementi conoscitivi e valutativi concernenti i possibili effetti dell’intervento e di inviare osservazioni sul progetto di copertura alla competente struttura regionale”.

La questione posta dal comitato è: "Perché un progetto strategico per il territorio viene così scarsamente annunciato, per giunta in piena estate e costringendo i più diretti interessati a dover andare in uffici lontani? Perché agli abitanti del quartiere che ne vivranno le conseguenze dopo la realizzazione sotto casa non è stato presentato pubblicamente il progetto, con opportuno preavviso, mettendolo a disposizione e lasciando il tempo dovuto alle osservazioni?". L'assenza di dialogo è, secondo il comitato, da imputare al municipio e serve ancora una volta a "ribadire la necessità di uno spazio dedicato alla progettazione urbanistica condivisa e non imposta".Insomma, si tratterebbe di "leggere da un trafiletto di giornale, e in un clima torrido, che il Pigneto subirà una nuova profonda trasformazione i cui risultati sono tutti da decifrare". A questo proposito il comitato ha chiesto "al Presidente del Municipio di attivarsi convocando un’assemblea pubblica che raccolga tutte le eventuali osservazioni dei cittadini che possano essere recepite dalla competente struttura Regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tombamento trasforma il Pigneto? Il Cdq: "Non è così che si comunica"

RomaToday è in caricamento