rotate-mobile
Prenestino Centocelle / Viale della Primavera

“Primavera” a Centocelle: nuovo look per il centro commerciale

Nuovi arredi, colori e materiali per il centro commerciale "Primavera", al confine tra i quartiere di Centocelle e Villa De Sanctis. Il progetto è dei giovani studenti dello IED

Centri commerciali “freddi” e alienanti? “Non-luoghi” spersonalizzati e lontani dalla tradizione? Non per lo spazio “Primavera”. Il centro commerciale tra Villa De Sanctis e Centocelle, ha tentato di smentire un triste mito basando il recente restyling proprio sulla “personalizzazione” degli ambienti. “Abbiamo cercato di dare un’identità al centro che tutto è fuorché lontano dal territorio circostante”. Ha esordito così il direttore del “Primavera” Francesco Mattia durante la presentazione alla stampa dei lavori di  riqualificazione del centro, aperto nel 2003 e rinnovato negli ultimi mesi. “Stiamo parlando - ha proseguito Mattia - di una struttura che, oltre allo shopping, offre al quartiere un vero e proprio punto di aggregazione sociale sia per giovani che per anziani e che, per il suo ruolo sociale oltre che economico, meritava un miglioramento sia estetico che funzionale”. 

Inuagurazione nuovo centro commerciale "Primavera"

La direzione del centro ha affidato i lavori ai giovani studenti dello IED (Istituto Europeo di Design) Roma. “Ci siamo basati su quelle che effettivamente sono emerse come le necessità degli esercenti - ha spiegato Stefano Cassio, direttore del centro ricerche IED - e abbiamo cercato, cosa non semplice, di lavorare al meglio tenendo conto dell’intelligenza del precedente progetto e dell’impossibilità di chiudere gli esercizi durante il rifacimento”. Ne è nato un lavoro basato essenzialmente su: sostituzione di arredi obsoleti e di materiali vecchi come il legno, copertura dei soffitti con forme geometriche funzionali a un effetto ottico di ampliamento degli spazi, nuovi colori per i cornicioni sovrastanti gli esercizi, installo di nuove luci e rifacimento della segnaletica interna con materiali luminosi e riflettenti. Il concetto guida? Valorizzare il “Primavera” come punto di riferimento accogliente, attivo e inserito a pieno titolo nella realtà territoriale. 
 
“Sfera economica e sfera sociale che si incontrano traendo forza l’una dall’altra”. Riassume così il senso dei nuovi lavori il presidente del VI municipio Giammarco Palmieri, presente all’inaugurazione. “Si tratta di un intervento che l’amministrazione ha molto apprezzato - ha proseguito Palmieri - e che si va ad inserire in una più ampia riqualificazione che interesserà tutta la zona al confine tra Centocelle e Villa De Sanctis che, tra l’altro, è tra le più popolose della città”. Per concludere, un riconoscimento del presidente è andato alla direzione del “Primavera” che, “in un momento di crisi come questo ha comunque deciso di investire del denaro per la messa a nuovo di quella che, a tutti gli effetti, è diventata una “piazza” del quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Primavera” a Centocelle: nuovo look per il centro commerciale

RomaToday è in caricamento