rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Piazza Ronchi

VI Municipio: apre il nuovo mercato rionale di piazza Ronchi

L'inaugurazione si è svolta lo scorso 15 novembre alla presenza del presidente del VI Municipio, Giammarco Palmieri, e dell'assessore capitolino al Commercio, Davide Bordoni

Una battaglia durata ben dieci anni, quella per l’attuazione della riqualificazione del mercato rionale, iniziata nel 1999 quando Allenza Nazionale, per mano dell’allora consigliere municipale Laura Marsilio, lanciò una petizione popolare per scongiurare il rischio chiusura, a causa delle sue fatiscenti condizioni. Ma oggi, dopo tre anni di lavori, dovuti alla presenza nell’area di reperti archeologici di età romana, riapre finalmente il mercato di Piazza Ronchi nel quartiere Prenestino.

La nuova struttura, costata circa 800mila euro, è costituita da un corridoio centrale lungo 60 metri su cui si aprono 20 posteggi, 19 dei quali operativi e tutti provenienti dal preesistente mercato: 6 di ortofrutta, 2 di fiori, 3 di alimentari, 1 di prodotti biologici, 2 di macelleria, 1 di pescheria, 1 di articoli casalinghi, 3 di frutta e prodotti locali. Un passaggio pedonale collega il mercato alla piazza facilitando l’accesso agli utenti, mentre l’area attualmente occupata dai vecchi box ormai in disuso sarà adibita a parcheggio.

“Con questo nuovo mercato l’Amministrazione restituisce ai cittadini uno spazio per lo sviluppo del commercio e dell’economia della città - ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Davide Bordoni - rifacendo ex novo una struttura che da troppi anni versava in condizioni fatiscenti, migliorano anche i servizi e la qualità di vita del quartiere e dei cittadini. I mercati rionali sono un patrimonio per Roma e stiamo lavorando per riqualificarli e adeguarli ai parametri di una grande capitale europea, puntando sulla qualità, riqualificando quello che abbiamo dentro la nostra città e sostenendo la domanda lavorativa. Il nostro obiettivo – ha concluso Bordoni - è rivalutare i mercati di Roma non con interventi calati dall’alto ma con la collaborazione degli operatori, ai fini di uno sviluppo che sia integrato con il territorio e più vicino alle esigenze del cittadino”.

“La conclusione del lungo percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo mercato a Piazza Ronchi è uno straordinario risultato per l’intero territorio del Municipio VI - ha aggiunto il presidente Giammarco Palmieri - un doveroso ringraziamento va a chi prima di noi ha progettato e finanziato l’opera e un grande in bocca al lupo agli operatori che gestiranno questa nuova e bella struttura. Il prossimo obiettivo del Municipio è quello di lavorare in collaborazione con il Comune per realizzare un nuovo mercato a Largo Bartolomeo Perestrello”.

“Grazie all’impegno dell’assessore Bordoni e dell’Acea – ha spiegato il consigliere Pdl di Roma 6, Daniele Rinaldi – oggi il Campidoglio consegna al territorio un mercato rinnovato con 30 box in muratura, in sostituzione dei preesistenti banchi metallici, un parcheggio per gli utenti e una nuova piazza per annettere e valorizzare il sito archeologico adiacente. Un’operazione particolarmente importante, che oltre ad incidere sull’intero assetto urbanistico della zona, permetterà di migliorare sensibilmente le condizioni igieniche e lavorative degli operatori commerciali e la qualità del servizio alla cittadinanza”.

Il mercato, originariamente collocato in via Olevano Romano, nei primissimi anni Sessanta aveva solo 4 banchi - un fioraio e tre rivenditori di frutta e verdura – ed era considerato un’appendice del vicino mercato coperto di Villa Gordiani. Oggi il mercato è frequentato ogni giorno da una media di 3-400 utenti del quartiere Prenestino.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: apre il nuovo mercato rionale di piazza Ronchi

RomaToday è in caricamento