PignetoToday

Mercato Gordiani, in corso i lavori di riqualificazione e messa a norma

La struttura di Piazza Ronchi sarà pronta per marzo 2010. Ventuno i box per la vendita, con annessa piazza a ridosso del sito archeologico e numerosi posti auto. Verranno anche rifatti i marciapiedi e inseriti nuovi alberi

Termineranno intorno al mese di marzo 2010 gli interventi di riqualificazione e messa a norma, sotto il profilo igienico- sanitario, dello storico mercato Gordiani di Piazza Ronchi. I lavori, cominciati già da qualche mese, permetteranno la realizzazione di 21 box in miniatura, una piazza a ridosso del sito archeologico, l’aumento dei posti auto, nonché il rifacimento dei marciapiedi e l’inserimento di nuovi alberi.

Non solo miglioramenti sotto il profilo igienico – sanitario comunque. Il nuovo mercato sarà più facilmente accessibile non solo agli avventori, ma anche alla nettezza urbana grazie ad interventi mirati a semplificare le procedure di carico/scarico merci, conferimento rifiuti ecc.

Il progetto definitivo, che supera la bozza iniziale che prevedeva 28 box, è stato presentato da Sinistra e Libertà e approvato dalla maggioranza del Municipio VI, per un costo complessivo di 800 mila euro.

Anche se ormai fatiscente da anni, il mercato Gordiani contava in attività circa 15 operatori, che al termine dei lavori di riqualificazione, potranno riprendere a lavorare nei nuovi box, mentre per i restanti banchi di nuova realizzazione verrà indetto un bando pubblico.

“Per noi era fondamentale che oltre al mercato, il progetto di Piazza Ronchi prevedesse una risposta alle molteplici esigenze dei cittadini”, dichiara Sinistra e Libertà del VI municipio. “Con le varianti apportate e da noi fortemente sostenute e volute, crediamo che il lavoro finale corrisponderà maggiormente ai bisogni della collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus, a Roma 1362 nuovi casi. Nel Lazio 59 morti nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

Torna su
RomaToday è in caricamento