rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Prenestino Prenestino / Via Francesco Ferraironi

Strade al Prenestino: "Fatta così la manutenzione è inutile"

"E' il terzo intervento di manutenzione di via Ferraironi, via Balzani e via Lombardi. Così solo soldi sprecati". La denuncia è dell'assessore del VII Municipio, Alessandro Moriconi

A breve verranno effettuati gli interventi di manutenzione stradale di alcuni tratti di via Ferraironi, via Balzani e via Lombardi. Siamo al Prenestino e le condizioni del manto stradale della zona è critico da tempo. Profondi solchi lungo le vie, che con due gocce di pioggia si fanno fiumi in piena, sono diventati la normalità.

A quanto pare i lavori degli ultimi sue anni sono serviti a poco. E in vista della terza colata di cemento c'è chi lancia l'allerta. "Se fatti come quelli passati i lavori sono inutili". Così l'assessore del VII Municipio, Alessandro Moriconi, che ha seguito passo passo l'iter di manutenzione, "pessima" a suo dire, si rivolge all'assessore alla Mobilità e al Decoro Urbano.  

Strade al Prenestino: condizioni del manto stradale

"Via Ferraironi, via Balzani e via Lombardi rasentano l'impraticabile, nonostante quasi ormai ogni anno l'amministrazione intervenga con lavori privi di senso, se non quello di gettare le poche risorse disponibili". Il problema è che "su solchi profondi oltre 5 cm una copertura del vecchio asfalto che non sarà sicuramente oltre i 3/4 cm non serve a niente".

In poche parole "alle prime piogge il manto stradale si presenterebbe quasi nelle stesse condizioni di quello attuale". Interventi più radicali insomma e il ripristino il prima possibile "di alcuni dossi creati anni fa per limitare la velocità e i pericoli nel quartiere". Dossi che sarebbero spariti con la cattiva manutenzione. Questo quanto richiesto da Moriconi che ha invitato Piccardi a mostrare pubblicamente i bilanci con le cifre destinate alla manutenzione stradale e criteri di scelta delle vie su cui effettuarla.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade al Prenestino: "Fatta così la manutenzione è inutile"

RomaToday è in caricamento