PignetoToday

Le semifinali del Premio Donida ospitate nel Municipio Roma V

Quaranta artisti, professionisti, appassionati, compositori, musicisti e interpreti si confronteranno in una performance canora che decreterà i partecipanti alla finale del premio Donida

Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014, nella location di Spazio Diamante, a Roma in via Prenestina 230/B, quaranta artisti, professionisti, appassionati, compositori, musicisti e interpreti si confronteranno in una performance canora che decreterà i partecipanti alla finale del premio Donida il 24 Novembre 2014 a Milano.

Le selezioni sono iniziate nel Maggio 2014 e hanno toccato 6 città (Milano, Roma, Cagliari, Caltanissetta, Andria, Napoli) con 7 tappe. I selezionati si sono esibiti alla presenza di giurie prestigiose dando luce agli artisti più meritevoli. A Roma ad ascoltare i seminifinalisti una giuria composta da: Giuseppe Anastasi, Valentina Ducros, Giovanna Famulari, Fernando Fratarcangeli, Leopoldo Lombardi, Manlio Mallia e Mario Pezzolla. La serata sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito. 

A seguito della semifinale di Roma verranno decretati i 10 finalisti che si esibiranno a Milano davanti ad una giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori. Il Premio Donida ha come obiettivo quello di valorizzare talenti nel campo della composizione musicale in nome del grande Maestro CARLO DONIDA LABATI, autore di ben 126 musiche per Mogol quali, tra i titoli più noti, Briciole di baci, Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone.

Il premio, nato nel 2009 dalla volontà della famiglia, è presieduto e organizzato dalla nipote del grande Maestro, Monica Donida, che ha dichiarato: “Anche quest’anno le selezioni sono state stimolanti e impegnative. Abbiamo incontrato oltre 200 artisti che ci hanno offerto grandi performance musicali. La straordinaria partecipazione ci conferma che il Premio acquisisce una sempre maggiore credibilità e autorevolezza nel panorama musicale italiano.”

"Ringrazio Monica Donida per aver scelto di fare le semifinali del Premio Donida allo Spazio Diamante – così si esprime Alessandro Longobardi dello Spazio Diamante - insieme creiamo un cortocircuito di intenti in cui emerge forte la vocazione al sostegno della creatività dei giovani artisti. Lo Spazio Diamante vuole essere una casa per le arti performative - danza, circo contemporaneo, musica e teatro. Prepariamo i futuri professionisti, puntando a sostenere il talento dei giovani".

L’assessore alla Cultura del Municipio Roma V, Nunzia Castello, ha affermato “E’ con grande soddisfazione che ospitiamo nel nostro territorio le semifinali di questo prestigioso Premio nazionale. Ritengo che dare la possibilità ai giovani italiani di coltivare le proprie passioni e sviluppare le proprie potenzialità, sia un dovere per ogni giusta Amministrazione. Per dirla con le parole di  Eleanor Roosevelt :il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Nel nostro piccolo, insieme ad associazioni come La Compagnia di Donida, proviamo a realizzare i sogni di questi ragazzi”.
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento