rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Prenestino Collatino / Viale della Serenissima, 44

Degrado nello scalo della Fr1: quale futuro per la 'nuova' Stazione della Serenissima?

Il prato esterno è incolto, i servizi insufficienti, i binari semi deserti. Eppure la linea potrebbe essere un'ottima alternativa al Tpl in una delle zone più densamente popolate di Roma

Erba alta, cassonetti stracolmi di immondizia e bottiglie vuote gettate un po’ ovunque. Così si presenta ai nostri occhi l’esterno della Stazione di Viale della Serenessima, inaugurata solo nel 2007 eppure già in stato di semi abbandono. Una storia tribolata quella della FFSS Serenissima bersaglio già a pochi mesi dall’apertura delle lamentele dei residenti.

I problemi segnalati dall’utenza in questi anni si riferiscono sopratutto al degrado del prato esterno e alla diffusa percezione di insicurezza. Come se non bastasse l’unica scala mobile per accedere alla banchina non è in funzione, un disagio non da poco per anziani e invalidi. Il sottopasso che conduce alla struttura è infine imbrattato dai soliti murales, ma questo è purtroppo un mal comune per le stazioni romane.

Prenestino: la Stazione della Serenissima


La Serenissima è però anche una stazione dai due volti: se all’esterno si presenta sciatta e poco curata all’interno lo stato della pulizia è molto buono e gli arredi in ottimo stato, circostanza questa che se vogliamo non fa che rendere il quadro complessivo ancora più desolante. La Stazione è infatti poco utilizzata dai residenti e si presenta spesso semi deserta. Non è dotata di un bar nè di una macchina emettitrice di biglietti e non c’è nessun addetto alla vigilanza.

Il risultato è una percezione di insicurezza diffusa che non fa che scoraggiare altri potenziali utenti. Eppure, nonostante la frequenza dei treni sia in alcune tratte orarie insufficiente, la linea Fr1 potrebbe costituire una valida alternativa per gli spostamenti verso il centro città in una delle zone più densamente popolate di Roma. Un servizio insomma da potenziare e che basterebbe davvero poco per rendere efficiente e sicuro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado nello scalo della Fr1: quale futuro per la 'nuova' Stazione della Serenissima?

RomaToday è in caricamento