rotate-mobile
Prenestino Prenestino / Via Francesco Ferraironi

Centro anziani Casilino 23: "Spostare subito i locali, non sono in sicurezza"

A lanciare nuovamente l'allarme i consiglieri di opposizione Daniele Rinaldi e Maurizio Politi, firmatari di una risoluzione urgente sul tema in Commissione Trasparenza

Locali "privi delle più elementari norme di sicurezza" e anni di denunce inascoltate. La Commissione Trasparenza batte i pugni sul tavolo e torna chiedere "urgentemente" nuovi spazi per il centro anziani Casilino 23 di via Ferraironi. 

"A seguito del sopralluogo richiesto dagli iscritti, nel quale ci è stato segnalato il persistere di tutte le condizioni di criticità dei locali già evidenziate negli anni, abbiamo presentato una risoluzione urgente. Già nel corso del 2012 avevamo chiesto lo spostamento in locali più idonei, ma la Presidenza del Nostro Municipio non ha prodotto alcun atto in merito". Così in una nota Daniele Rinaldi, Capogruppo FDI – AN al Municipio V e Maurizio Politi, consigliere di FDI -AN e Presidente della Commissione Trasparenza del parlamentino. 

"A due anni di distanza e con migliaia di euro spesi dall’amministrazione comunale per locali ormai privi delle più elementari norme di sicurezza, chiediamo che la giunta del nostro municipio provveda immediatamente alla convocazione di un tavolo con i dipartimenti competenti". In ballo, come richiesto dagli iscritti, l'utilizzo di spazi in disuso all'interno della scuola Francesca Baracca. 

LE DENUNCE DEGLI UTENTI - I primi a lanciare l'allarme sono gli stessi utenti del centro anziani. Una condizione quella struttura che definiscono "a dir poco catastrofica", con locali claustrofobici senza finestre, l'acqua che piove dal soffitto e muri che cadono a pezzi.  

Il centro, che conta più di 900 iscritti, occupa 240 metri quadri di garage, senza ricircolo di aria e con una sola porta idonea per l'uscita d'emergenza. "Sono circa 15 anni che ci piove dentro" ha raccontato Giovanni, tanto che gli ospiti dei locali aprono gli ombrelli alla prima goccia.

"Con le ultime piogge sono caduti pezzi di controsoffitto che per puro caso non hanno determinato infortuni agli anziani" ci ha spiegato più volte, denunciando "il completo abbandono della sede" data in affitto al Comune. 

Centro anziani Casilino 23

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro anziani Casilino 23: "Spostare subito i locali, non sono in sicurezza"

RomaToday è in caricamento