rotate-mobile
Prenestino Prenestino

Villa De Sanctis, al via i lavori di riempimento delle cavità sotterranee

Lo annuncia il Campidoglio con una nota. La sindaca Raggi: "Risolviamo finalmente un problema decennale che avrebbe potuto avere conseguenze gravi per i residenti"

Sono iniziati i lavori di riempimento delle cavità sotterranee e di consolidamento del sottosuolo nelle aree limitrofe al parco di Villa De Sanctis e in quelle adiacenti agli edifici residenziali su via Romolo Balzani nel Municipio V. Lo comunica il Campidoglio con una nota. 

L’intervento, coordinato dal dipartimento Lavori pubblici, è frutto di un’analisi e di monitoraggi effettuati negli anni da parte dell’ufficio extra dipartimentale della Protezione civile e del dipartimento Simu. Un'analisi che ha permesso di scoprire, anche con la consulenza di speleologi professionisti, la presenza di un sistema di cavità sotterranee che necessita di un intervento per prevenire crolli e cedimenti del terreno.

Il bando di gara era stato pubblicato nel gennaio del 2019 con un importo a base di gara di circa un milione e 300mila euro. I lavori sono stati aggiudicati a maggio del 2020 con un ribasso d’asta di circa il 33 per cento e per un importo complessivo di 908.680,96. Ad agosto, nel corso di una commissione capitolina Lavori pubblici, era emerso che i cantieri avrebbero dovuto prendere avvio nelle prime settimane di settembre. Ma fino ad oggi non erano partiti. 

La prima fase dei lavori riguarda la bonifica di alcuni ordigni bellici e la cantierizzazione delle diverse aree oggetto di intervento, con verifica sugli impianti delle società dei pubblici servizi. Nelle successive fasi dei lavori le cavità saranno riempite con una miscela di materiali riciclati, compatibili con la natura dei terreni nella zona, precisa il Campidoglio nella nota. 

Al termine delle attività di riempimento saranno ripristinate le aree verdi interessate dall’intervento, tutte le attrezzature rimosse negli impianti sportivi della zona, sarà riqualificata la pavimentazione stradale, la segnaletica orizzontale e verticale.

“Così come nel caso dell’intervento in corso nel quartiere Villini Santa Maria, sempre nel V Municipio, risolviamo finalmente un problema decennale che avrebbe potuto avere conseguenze gravi per i residenti di questa zona, fortemente a rischio per la presenza di cavità sotterranee”, spiega la sindaca di Roma Virginia Raggi.

“Grazie alle attività di monitoraggio nel sottosuolo, completate negli anni scorsi anche da speleologi professionisti, abbiamo deciso di intervenire in quest’area per risolvere in maniera definitiva un problema noto a tutti i residenti del quartiere. Le operazioni di riempimento delle cavità sotterranee consentiranno di stabilizzare il sottosuolo evitando cedimenti e pericolosi abbassamenti del terreno. Non è il primo intervento che eseguiamo con questa tecnica: sono in corso, infatti, lavorazioni analoghe nella zona di via Formia e nelle strade limitrofe alle quali seguiranno quelle di Acea per la nuova rete fognaria”, precisa l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa De Sanctis, al via i lavori di riempimento delle cavità sotterranee

RomaToday è in caricamento