rotate-mobile
Prenestino Collatino / Via Cherso

Emergenza vento: albero cade in via Cherso... E se passava qualcuno?

Un albero è caduto questa mattina in via Cherso a causa del forte vento. Ha colpito solo due macchine parcheggiate ma la polemica si è subito accesa. Le dichiarazioni di Fabio Piattoni, delegato alle Politiche Ambientali

Tragedia sfiorata in via Cherso tra via Prenestina e viale della Serenissima. Questa mattina una folata di vento ha buttato giù un albero che, fortunamente, ha solo colpito due auto parcheggiate. La polemica però non si è fatta attendere puntando il dito sul controllo e l'intervento sulla potatura degli alberi.

"Il Municipio, nella mia persona - ha dichiarato Fabio Piattoni, consigliere municipale del Pd e delegato alle politiche ambientali - ha sollecitato il Comune di Roma a controlli e interventi sulle potature, già nel luglio 2009, tra l'altro appena effettuate (2009). Ma nessuno è mai intervenuto. La città è allo sbando. Manca la minima manutenzione ordinaria anche del verde pubblico. Lunedi chideremo nuovamente un immediato intervento al dipartimento comunale di competenza". Anche perchè, e Piattoni ci tiene a precisarlo, "il municipio non ha competenze sulle potature e quelle precedentemente effettuate con i fondi municipali, coordinandosi appunto con l'ufficio giardini, sono state fatte sempre sotto la supervisione tecnica del Dipartimento Ambiente"." In ogni caso - continua Piattoni - l'appalto di Via Cherso, chiunque può verificarlo, è un appalto diretto del Dipartimento centrale e non del Muncipio. Rivendico comunque il nostro lavoro di propulsione delle potature su tutto il territorio del municipio 6, vista l'inerzia (Via Cherso ne è una prova) della Giunta Capitolina".

La polemica continua anche su facebook dove gli utenti residenti nella zona commentano basiti la notizia. "E' tanto che si parla di potare gli alberi...è bastata una folata di vento per far cadere un ramo enorme...e se fosse passata una moto? O un motorino?" e ancora "se attraversava una mamma con i bambini? Lì vicino ci sono le scuole, per fortuna che oggi è sabato...sotto casa mia un albero spezzato da un fulmine c'è stato 15 giorni sul marciapiede prima di essere tolto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza vento: albero cade in via Cherso... E se passava qualcuno?

RomaToday è in caricamento