Prenestino Centro Storico / via di Villa Gordiani

Villa Gordiani si rifà il look, al via la bonifica del parco

Oggi, dopo la cerimonia d'intitolazione di due viali del parco archeologico del VI municipio partirà la bonifica dell'area, con un intervento straordinario del servizio giardini. I lavori fanno parte di un progetto di rivalutazione del Campidoglio

Dopo Colle Oppio e la zona della Domus Aurea, tocca a Villa Gordiani rifarsi il look. Prosegue di bonifica delle aree archeologiche voluta dal comune di Roma. Quella del parco, situato nel VI municipio, che affaccia su via Prenestina, prenderà il via oggi, dopo la cerimoni di intitolazione di due viali a Graziella De Palo e Italo Toni, alla quale ha partecipato anche il sindaco Gianni Alemanno.

"Abbiamo voluto far coincidere la cerimonia di intitolazione di due viali alla memoria di Graziella De Palo e Italo Toni con l'avvio di un importante intervento di riqualificazione a Villa Gordiani - ha dichiarato l'assessore capitolino all'Ambiente, Fabio De Lillo -Gli operatori del Servizio Giardini stanno effettuando interventi di manutenzione straordinaria che riguardano il ripristino dei muretti in tufo, per un tratto di circa 130 metri, e la bonifica delle quattro aree archeologiche (complessivamente circa 4.000 metri quadrati) della Sovrintendenza ai Beni Culturali. Gli operatori del Servizio Giardini, inoltre, hanno effettuato anche le operazioni di manutenzione ordinaria: taglio dell'erba, pulizia delle aree verdi e rimozione dei rami pericolanti".

Villa Gordiani è uno tra i parchi archeologici di Roma tra i più importanti, troppo spesso teatro di casi di cronaca e degrado. Situato presso il III miglio della via Prenestina, che contiene i resti di una vasta villa patrizia, tradizionalmente identificata con quella della famiglia imperiale dei Gordiani, che diede tre imperatori romani del III secolo, Gordiano I, Gordiano II e Gordiano III. Il nome Gordiani viene dato attualmente anche al quartiere limitrofo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Gordiani si rifà il look, al via la bonifica del parco

RomaToday è in caricamento