Pigneto Pigneto / Circonvallazione Casilina

Pigneto, assegnati i lavori: tra due anni il quartiere avrà la sua stazione

Il progetto di Rfi prevede la realizzazione della stazione sotto il ponticello della Circonvallazione Casilina. Un nodo di scambio con la metro C e con i tram sulla Prenestina che ambisce a diventare la terza stazione romana 

L'appalto è stato aggiudicato. Il vincitore, da contratto, terminerà il cantiere per la realizzazione della stazione Pigneto entro il 31 gennaio 2018. Un nodo di scambio con la metro C appena aperta e con il tram sulla via Prenestina, atteso da anni

Il progetto è di Ferrovie dello Stato, e prevede la realizzazione della fermata sotto il ponticello della Circonvallazione Casilina, collegamento tra i due quadranti del quartiere, l'isola pedonale e l'area dei villini. Sui binari del vallo ferroviario passano i treni della Fl1, la linea regionale diretta all'aeroporto di Fiumicino, e treni provenienti da Cesano e da Velletri diretti a Tiburtina. Un collegamento diretto con l'hinterland della città che trasformerebbe il nodo di scambio Pigneto nella terza stazione romana. 

Ma come verrà realizzata? "La ditta che ha vinto l'appalto dovrà presentare un progetto esecutivo - spiega il presidente del V municipio, Giammarco Palmieri - e il municipio sarà fra gli interlocutori principali". Niente di certo ancora, specie per quanto riguarda la copertura del vallo ferroviario, che non piace a tutti. 

C'è chi, tra architetti e progettisti che hanno collaborato negli anni alla bozza di lavoro, l'hanno giustificata parlando di "ricucitura" del quartiere da pensare, perché no, con la realizzazione di spazi verdi. E chi invece non ha mai nascosto perplessità. Tra i no più agguerriti quello del comitato di quartiere Pigneto Prenestino: "La fermata si può realizzare senza necessariamente coprire il vallo. Se si copre, sparisce lo storico ponticello, simbolo insieme ai pochi pini marittimi ancora rimasti, del quartiere Pigneto". 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, assegnati i lavori: tra due anni il quartiere avrà la sua stazione

RomaToday è in caricamento