rotate-mobile
Pigneto

Stazione Pigneto, cantiere al via e il presidente ammette: "Due anni di disagi"

Il 26 giugno partiranno i lavori. Assicurati i disagi, specie per la chiusura della circonvallazione Casilina

"Avremo dei problemi al Pigneto per circa due anni e mezzo". Il minisindaco Giovanni Boccuzzi non ne fa certo mistero e alle telecamere di Istituzioni e Cittadini ha ammesso che nel quartiere del V municipio il futuro prossimo non sarà una passeggiata. Il 26 giugno partiranno i cantieri per lo scalo ferroviario che collegherà i treni regionali alla metro C, ma il caos sul fronte viabilità è già scritto. Certo, "i cittadini verranno poi ripagati da un'opera che porterà importanti benefici". Già, nel frattempo però saranno dolori.

Dalla chiusura della circonvallazione Casilina che isolerà le due porzioni di quartiere (ora collegate dal ponticello pedonale) costringendo i residenti a fare il giro a piedi sulle consolari, e poi il cambio di senso su via Casilina con imbuto di traffico preventivato su piazza del Pigneto, via l'Aquila a doppio senso di marcia. I problemi riguarderanno i residenti ma anche i commercianti, specie quelli della Circonvallazione, con possibili cali di introiti. E poi ancora i posti persi, un centinaio. 

TUTTI I DUBBI DEI RESIDENTI

IL PROGETTO - I lavori dovrebbero durare circa tre anni, con il risultato di vedere realizzate due opere fondamentali per la mobilità e per la riqualificazione della zona: il nodo di scambio tra Fl1, Fl3 e linea C e la nuova piazza giardino sopra il vallo ferroviario, il cui rendering definitivo è stato finalmente reso noto. Nella sua versione finale conterrà 4 ponticelli per collegare i due lati del quartiere e sarà lunga 250 metri circa. La copertura totale del vallo però arriverà solo con il secondo lotto di lavori. Entrambi i lotti costano 54 milioni di euro. La prima fase in partenza è di 22 milioni ed è finanziata da Ferrovie, per i restanti 32 milioni tocca aspettare. Non sono ancora stati stanziati nel bilancio del Campidoglio.  

COME CAMBIA LA VIABILITA' 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Pigneto, cantiere al via e il presidente ammette: "Due anni di disagi"

RomaToday è in caricamento