rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto, al via a giugno il cantiere per la stazione: "Vallo coperto, ma il ponticello non sparirà" 

Il progetto verrà realizzato, da contratto, entro il 31 gennaio 2018. E' in corso la fase di progettazione, il tombamento del vallo sarà parziale, ma Palmieri assicura: "Ho chiesto valorizzazione degli elementi architettonici del ponticello"

Il cantiere della stazione Pigneto, battezzerà l'estate. Per il mese di giugno è previsto l'inizio dei lavori all'opera pubblica più attesa della zona: la fermata dei treni sotto il ponticello della Circonvallazione Casilina, collegamento tra i due quadranti del quartiere, l'isola pedonale e l'area dei villini, e nodo di scambio con la metro C e con il tram che corre sulla Prenestina. Il bando di Ferrovie dello Stato, è stata assegnato a ottobre all'impresa Mageg Srl, che da contratto terminerà il cantiere per la realizzazione dello scalo entro il 31 gennaio 2018. 

"Sono in contatto in questi giorni con la ditta che ha vinto il bando e che realizzerà l'opera. I lavori cominceranno a inizio estate" ci informa il presidente del V municipio, Giammarco Palmieri. Sui binari del vallo ferroviario passano i treni della Fl1, la linea regionale diretta all'aeroporto di Fiumicino, e treni provenienti da Cesano e da Velletri diretti a Tiburtina. Un collegamento diretto con l'hinterland della città che trasformerebbe il nodo di scambio Pigneto nella terza stazione romana. 

Per quanto riguarda il progetto esecutivo, il cui studio è in corso, sembrerebbe confermata la copertura parziale del vallo ferroviario, un intervento che andrà a ricucire i due quadranti del quartiere, area villini e isola Pedonale, ma che in passato ha suscitato perplessità per l'eventuale sparizione dello storico ponticello. A questo proposito il minisindaco assicura: "Ho chiesto esplicitamente ai progettisti di salvaguardare gli elementi architettonici della struttura". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, al via a giugno il cantiere per la stazione: "Vallo coperto, ma il ponticello non sparirà" 

RomaToday è in caricamento