menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Spazi Ex-Serono, al Pigneto confermata la proposta per lo spostamento della biblioteca

Nuova biblioteca comunale negli spazi della ex-Serono, in via del Pigneto 22. La struttura sarà trasferita dalla storica sede di via Mori, ormai fatiscente ed inagibile, nel cuore dell’isola pedonale del quartiere

exserono_1
Piantina spazi ex Serono tratta da www.pigneto.it
La biblioteca del Pigneto si sposterà dalla vecchia sede in via Mori ad una nuova costruita all'interno degli Spazi ex Sarono. Questa la posizione emersa  al termine dell’ultimo animato incontro dello scorso 6 marzo tra il  Presidente del VI Municipio,  Gammarco Palmieri e i rappresentati del Comitato di Quartiere “il Pigneto”, le associazioni culturali,  gli esercenti di zona, e poi studenti, famiglie e comuni residenti del quartiere che hanno partecipato attivamente alle discussioni sul futuro utilizzo degli ambiti locali, una volta appartenuti alla casa farmaceutica Serono, non più in attività. 

Durante la fase consultiva tra residenti e rappresentati del VI Municipio,  iniziata  il 9 luglio 2008 e proseguita, con la tappa intermedia del 9 dicembre, fino all’incontro del 6 marzo scorso, molte le proposte, anche divergenti, emerse da ambo le parti. Da piazza telematica, come previsto sul contratto di quartiere, di veltroniana memoria, a biblioteca comunale e ludoteca per i bambini, ma anche centro anziani, oppure uffici “Media6” del dipartimento cultura del VI Municipio.

Se il progetto della biblioteca appartiene alla giunta Palmieri, di contro il Comitato "Il Pigneto” ne vedrebbe una più adeguata collocazione presso il nuovo stabile di via Isidoro di Carace, dotato anche di ampio parcheggio, mentre destinerebbe i locali della ex-Serono alla creazione di luoghi di incontro e discussione tra cittadini e istituzioni, in grado di soddisfare il bisogno di spazi comuni, dedicati alla partecipazione pubblica di cui il quartiere sarebbe carente.

La fase operativa è partita, entro sei mesi il completamento degli interventi di sistemazione dei locali. Il Presidente Palmieri, nonostante la conferma della biblioteca, si è dichiarato comunque aperto e disponibile a valutare ulteriori proposte ed esigenze dei cittadini residenti.


Mappa della zona tratta da www.pigneto.it
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento