rotate-mobile
Mercoledì, 29 Giugno 2022
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Sfratto di via Campobasso: il presidio si sposta all'isola pedonale

Dopo l'intervento delle forze dell'ordine i venti senegalesi sgomberati da via Campobasso si sono spostati in via del Pigneto. Dormono in tenda in attesa di un alloggio sostitutivo. Oggi è previsto un incontro con il presidente Palmieri

Via Campobasso è deserta e l'entrata del civico 16 è ancora murata. La comunità di senegalesi sgomberata lo scorso martedì che per giorni è rimasta in mezzo alla via si è spostata in fondo all'isola pedonale, causa intervento delle forze dell'ordine. Una tenda da campeggio riempita dello stretto necessario: materassi accatastati l'uno sull'altro, viveri, borsoni, effetti personali trascinati dietro dallo sfratto. E anche qualche sedia per sedersi fuori dal giaciglio di fortuna e cartelloni per sensabilizzare i passanti alla causa, che comunque tutti nel quartiere conoscono molto bene. "Tenda di solidarietà contro gli sfratti, per un diritto all'abitare dignitoso". Così c'è scritto sul piccolo striscione e, forse, questo "abitare" magari anche "dignitoso" sta per arrivare.

Presidio senegalesi in via del Pigneto



"Oggi pomeriggio ci incontriamo con il municipio per decidere di un'altra casa". Così ci racconta, tutto sommato col sorriso, uno dei cittadini che ha perso la casa. "Forse ci sono degli alloggi disponibili, dobbiamo aspettare e vedere cosa ci dicono". Già, questo pomeriggio, alla presenza del presidente del VI municipio Giammarco Palmieri, si terrà un incontro con i venti senegalesi e con le associazioni territoriali che stanno sostenendo la causa e mandando avanti il presidio, prima in via Campobasso, poi all'isola pedonale. E sono proprio loro a confermarci dell'incontro previsto per oggi che potrebbe finalmente mettere un punto a una situazione agonizzante. Nel gruppo infatti ci sono, oltre a giovani,anche ultrasessantenni e un invalido che, ovviamente, starebbero meglio su un letto e con un tetto sulla testa e per i quali, a quanto riferito dal comitato di quartiere, non è stata predisposta alcuna assistenza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratto di via Campobasso: il presidio si sposta all'isola pedonale

RomaToday è in caricamento