Mercoledì, 4 Agosto 2021
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Domenica al Pigneto: pulizie con Retake e pranzo con le rifugiate del Villino

Appuntamento all'isola pedonale il 15 maggio. Decoro, buone pratiche di integrazione e multiculturalità per l'evento organizzato da Retake Roma, associazione Commercianti Pigneto, e Cooperativa Roma Solidarietà

"Ripuliremo muri, portoni e serrande da manifesti abusivi e scritte vandaliche, ripristineremo le aiuole ed effettueremo la manutenzione delle panchine in legno". E a fine pulizie, il pranzo è servito. Domenica 15 maggio, al Pigneto, trionferanno decoro, buone pratiche di integrazione e multiculturalità. 

L'appuntamento è alle ore 9 all'isola pedonale, lato via l'Aquila, per la giornata organizzata da Retake Roma, dall'associazione Commercianti Pigneto, e dalla Cooperativa Roma Solidarietà (CRS), quest'ultima già al centro del progetto di pulizia dell'isola pedonale che ha coinvolto per un anno tre ragazzi di diversa età e nazionalità nella cura e nella manutenzione delle aiuole.

Parteciperanno anche loro, insieme a volontari, operatori Ama e agenti del Pics, con interventi specifici che riporteranno a splendere l'area pedonale. E con il contribuito del centro Sprar Il Villino, gestito da Caritas Roma, che accoglie donne rifugiate, sarà possibile assaggiare un piatto tipico del continente africano cucinato e distribuito direttamente dalle ospiti della struttura. Le stesse presentaranno le loro produzioni, frutto del laboratorio di Arti Manuali che si tiene settimanalmente all'interno del centro di accoglienza e che vede la partecipazione di diverse signore e ragazze provenienti da diversi paesi impegnate nell'uso di ago e filo e della macchina da cucire. 

E c'è spazio anche per l'arte. Grazie alla partecipazione dell'associazione Italia Camp saranno installati dei pannelli mobili in cui verranno esposte opere di artisti emergenti. 

Nella mattinata di sabato 14 maggio gli organizzatori dell’evento hanno però annunciato che l’iniziativa non avrà luogo: “Purtroppo l'intervento della Fondazione ItaliaCamp non avrà luogo a seguito delle mancate autorizzazioni concesse dalla proprietà dell'immobile interessato (Serono)”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica al Pigneto: pulizie con Retake e pranzo con le rifugiate del Villino

RomaToday è in caricamento