rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via Isidoro di Carace

Pigneto, wi-fi nel centro anziani: "A rischio la salute"

Per Teodoro (Verdi) la tecnologia è nociva per giovani ed anziani: "Abbiamo anche avuto un colloquio con Zingaretti". Le cose però non sono cambiate

Il Centro Anziani del VI Municipio è un luogo particolare: da poco qui è passato il presidente della Provincia di Roma Zingaretti per inaugurare l'ennesimo punto Wi-Fi pubblico. Un ennesimo passo nel processo di "democratizzazione digitale". Ma sull'iniziativa di dotare di tecnologia wireless le strutture pubbliche è tornato a esprimersi - dopo le accuse di quest'estate - Giuseppe Teodoro (Verdi), coordinatore dei Comitati Romani contro l'Elettrosmog. Per lui, il Wi-Fi indoor è nocivo, in questo caso.

Quella di Zingaretti è dunque una semplice mossa politica? Teodoro non ci tiene "ad entrare nell'analisi politica. Ma il problema sorge quando, come rilevato dalla comunità scientifica internazionale, la creazione di campi elettromagnetici in luoghi chiusi può creare degli elementi nocivi per i giovani e gli anziani".

Il gruppo dei Comitati Romani contro l'Elettrosmog aveva già espresso pubblicamente il suo dissenso: "Abbiamo anche avuto un colloquio con Zingaretti, che ci ha assicurato che avrebbe guardato alla questione con molta attenzione”. Ma le cose non sono cambiate: “ Probabilmente hanno prevalso gli interessi di qualcuno, oppure i contratti erano già stati precedentemente stipulati. In quest'ultimo caso, è ovvio che Zingaretti non abbia potuto fare granché".

Già il Consiglio d'Europa, con una risoluzione del 27 Maggio 2011 aveva messo in guardia gli stati europei sulla necessità di regolarizzare l'elettrosmog all'interno delle strutture indoor. E Teodoro e il suo gruppo hanno anche proposto delle soluzioni alternative e non nocive, come gli adattatori powerline. Ma non è che questi adattatori hanno un costo maggiore rispetto ai normali sistemi Wlan, con ricadute sulle tasche dei cittadini? "Al contrario - afferma il Presidente dei Verdi di Roma -, si risparmierebbe. Con poche decine di Euro, si installano gli adattatori facilmente, come ho fatto anche io a casa mia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, wi-fi nel centro anziani: "A rischio la salute"

RomaToday è in caricamento