rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto, l'isola pedonale si rifà il look: lavori al via a gennaio

Partenza prevista dopo le feste natalizie. Il progetto comprende anche la bonifica di due aree verdi oggi inaccessibili. Per tutta la durata dei lavori il mercato verrà spostato in Piazza del Pigneto

Dopo tante lungaggini burocratiche prenderà finalmente il via il progetto di riqualificazione dell'isola pedonale del Pigneto. Il 5 novembre scorso, infatti, nel corso della Conferenza dei Servizi, sono stati definiti gli ultimi dettagli e lunedì 25 novembre il progetto definitivo verrà presentato presso la Biblioteca Atzori del Pigneto. Il costo dell'opera è di 400 mila euro, l'ormai noto 'compenso' che la Ex Serono si è impegnata a garantire per aver realizzato a suo tempo alcune strutture (albergo, parcheggi e appartamenti) in via del Pigneto.

"Nel corso dell'incontro del 5 novembre - spiega l'Assessore all'Ambiente e al Decoro Giulia Pietroletti - abbiamo chiesto alla Condotte Serono di far partire i lavori immediatamente dopo Natale, ottenendo la disponibilità dell'azienda." Per la riqualificazione dell'isola il tempo stimato è di tre mesi: a inizio primavera, dunque, il Pigneto si presenterà finalmente sotto una nuova veste. 

IL PROGETTO - La versione definitiva del progetto, visionabile su richiesta presso il Dipartimento attuazione Urbanistica, non è molto dissimile dalla bozza che si trova sul sito del Comune di Roma. Verranno finalmente risolti i nodi critici del mercato che nel frattempo verrà spostato a Piazza del Pigneto. "Il progetto di riqualificazione è stato studiato anche per risolvere le criticità del mercato come l'accesso all'acqua e  l'accessibilità dei mezzi di soccorso. Ma il nuovo mercato rimarrà comunque un mercato mobile". 

AREE VERDI - Sul fronte degli spazi verdi va segnalato il recupero di due giardini che oggi risultano inaccessibili ai cittadini. "È un aspetto dei lavori di cui si è parlato poco e di cui invece andiamo molto fieri - spiega Pietroletti -. Si tratta di un giardino di via Padre Melis, e di una sorte di corte interna della Serono accessibile da via Casilina, dove verranno realizzati degli orti sociali". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto, l'isola pedonale si rifà il look: lavori al via a gennaio

RomaToday è in caricamento