rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto: "Forze dell'Ordine 24h e un camper del Municipio come presidio anti-spaccio"

L'incontro tra gli abitanti del quartiere e il vicesindaco Nieri ha dato gli effetti sperati: "Ci hanno assicurato la presenza costante della Forze dell'Ordine. E un camper del Municipio presidierà Piazza del Pigneto"

Una presenza costante delle Forze dell'Ordine e un camper del Municipio in presidio anti-spaccio. Sono alcune delle misure messe in campo dalle istituzioni per combattere l'escalation di criminalità e violenza che tiene in scacco il quartiere Pigneto. Dopo le manifestazioni della settimana scorsa Comune e Municipio sono così corsi ai ripari accogliendo le richieste del Comitato Abitanti. 

UN TAVOLO DI CONFRONTO OGNI 15 GIORNI - L'incontro tra il vicesindaco Luigi Nieri, e alcuni residenti, tenutosi in Campidoglio lo scorso 25 giugno, sembra dunque aver dato i suoi frutti. Primo fra tutti la promessa di un confronto costante tra abitanti e istituzioni. "All’incontro erano presenti anche il corpo della Polizia Municipale, l’Ama, l’Acea e le altre strutture di servizio del Comune", ci ha spiegato Marco De Gennaro, portavoce degli abitanti. "Finalmente si sono accorti, dai nostri racconti, della situazione drammatica del Pigneto facendo partire un tavolo di confronto che si vedrà ogni 15 giorni". 

MUNICIPIO IN PRESIDIO - Anche il Municipio Roma V ha assicurato che farà la sua parte con un camper in presidio anti-spaccio in Piazza del Pigneto cornice, pochi giorni fa, dell'ennesimo episodio delittuoso con l'accoltellamento di un giovane nordafricano in pieno giorno. Il camper anti-spaccio sarà una sorta di ufficio municipale dislocato dove si svolgeranno riunioni e ci si confronterà con i cittadini. "Questa decisione - dichiara in una nota la Presidenza del Municipio - è maturata a fronte dei risultati parziali ottenuti con i provvedimenti assunti finora, che hanno evidenziato la necessità di presidiare la zona, impedendo il micidiale commercio". e continuerà "per il tempo necessario a cacciare da Piazza del Pigneto la criminalità organizzata". L'esperimento dovrebbe partire lunedì 30 giugno. Il Campidoglio ha inoltre promesso lo stanziamento di fondi per iniziative culturali rivolte agli abitanti. 

LETTERA AD ALFANO - Il grosso del lavoro, com'è ovvio, dovranno farlo le Forze dell'Ordine. La dottoressa Marrazzo, responsabile della sicurezza, ha garantito una presenza fissa per 24 ore di Carabinieri e Polizia. Ma la grana del Pigneto sarebbe arrivata addirittura sulla scrivania del Ministero degli Interni. Il Sindaco Marino ha infatti scritto una lettera ad Angelino Alfano chiedendo "un'attenzione speciale all'esercito del narcotraffico che ha ormai occupato il Pigneto". Lunedì 30, alle 18, gli abitanti scenderanno di nuovo in piazza "per approfondire le questioni e controllare l’inizio delle attività di pulizia speciale e della presenza delle Forze dell'Ordine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: "Forze dell'Ordine 24h e un camper del Municipio come presidio anti-spaccio"

RomaToday è in caricamento