rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto

Pigneto: l'isola pedonale e l'emergenza rifiuti

I cassonetti per la differenziata sono stati spostati perché non compatibili con la dimensione delle strade. Così i rifiuti vengono lasciati all'aperto nell'indifferenza generale

Forse i cassonetti non saranno compatibili con la dimensione delle strade, di sicuro però i rifiuti in strada non sono compatibili con l’immagine di una città civile. Eppure questo succede quotidianamente al Pigneto (nel cuore dell’isola pedonale come in molte delle viuzze che lambiscono la zona dei villini) da quando i residenti si sono trovati a dover fare a meno dei cassonetti per la differenziata perché appunto incompatibili con l’ampiezza delle strade.

Una soluzione forse inevitabile ma avallata senza offrire ai cittadini una valida alternativa (la raccolta porta a porta, ad esempio). Lo scarso senso civico di qualche abitante, poi, ha fatto il resto. Così, malgrado l'ambizione di rilanciare il turismo espressa da molti amministratori, risolvere il problema non sembra una priorità. E d’altra parte è pur vero che il fascino del Pigneto sta nel suo essere un po chic e un po’ straccione. Sarà marketing?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: l'isola pedonale e l'emergenza rifiuti

RomaToday è in caricamento