rotate-mobile
Pigneto Pigneto / Via del Pigneto, 22

Pigneto: addio ai banchi del mercato, saranno sostituiti da postazioni mobili

Gli storici banchi del mercato rionale sono stati spostati in vista dei lavori di riqualificazione ma non torneranno mai al loro posto. Agli operatori un incentivo per l'acquisto delle nuove postazioni

Via i banchi fissi, logori e fonte di degrado, e via libera alle postazioni mobili. Il mercato del Pigneto cambia e il quartiere perde, nel bene e nel male, uno dei suo tratti caratteristici.

Gli storici banchi del mercato rionale, spostati in Piazza del Pigneto in vista dei lavori di riqualificazione dell’isola, non torneranno più al loro posto che sarà invece occupato da camper mobili.

Agli operatori andrà un indennizzo pari al 50 per cento del valore del nuovo mezzo per un massimo di 25 mila euro. Soddisfatto l’Assessore al commercio Cesare Marinucci che rivendica i risultati della lunga contrattazione con gli operatori del mercato.

"Non è stata una scelta imposta ma c’è stato un lungo confronto. Si tratta di una decisione che abbiamo preso insieme agli abitanti e ai commercianti, sebbene all’inizio non ci credeva nessuno".

Il braccio di ferro per la rimozione delle postazioni fisse, non a norma, va infatti avanti da molti anni: "Le resistenze ci sono state ma alla fine abbiamo trovato una soluzione condivisa. Voglio ringraziare tutti, dal Presidente Palmieri all’Assessore Marta Leonori. Oggi abbiamo dimostrato che da parte nostra c’è la volontà di riqualificare questo quartiere". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pigneto: addio ai banchi del mercato, saranno sostituiti da postazioni mobili

RomaToday è in caricamento